Dopo la pausa estiva riprende l’attività di Enoteca Regionale Emilia Romagna con il collaudato format dei banchi d’assaggio, ciclo di incontri tematici in programma tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.45 alla Rocca di Dozza, per scoprire i caratteristici vini della regione in compagnia dei sommelier AIS.
Si comincia domenica 18 settembre e si riparte dalla Romagna con uno dei suoi classici: l’Albana, un vino con radici antiche e spiccate qualità che gli sono valse sia la DOC nel 1967 sia la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) nel 1987, un vero e proprio primato italiano per i vini bianchi.
L’Albana è un’uva versatile che dà vita ad un vino asciutto e tannico nella variante secco e vellutato in quella passito. Saranno proprio queste le versioni di Albana, realizzate da aziende socie di Enoteca, proposte ai visitatori e agli appassionati durante il banco d’assaggio. La degustazione sarà abbinata a prodotti gastronomici regionali, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 euro.

Il viaggio attraverso i vini dell’Emilia Romagna prosegue anche nelle prossime domeniche: 25 settembre banco d’assaggio della Malvasia; 2 ottobre banco d’assaggio di Famoso e Rebola; 9 ottobre banco d’assaggio del Pignoletto; 16 ottobre banco d’assaggio di Lambrusco e Fortana; 23 ottobre banco d’assaggio del Gutturnio; 30 ottobre banco d’assaggio di Chardonnay e Sauvignon.