Dopo aver nuovamente incrementato lo scorso anno il record di partecipanti con quasi 20.000 iscritti, torna la “Race for the Cure – tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno”, celebre manifestazione di solidarietà e di raccolta fondi per la lotta ai tumori del seno, che si svolgerà dal 22 al 24 settembre ai Giardini Margherita di Bologna per concludersi la domenica mattina con la consueta corsa di 5 km e passeggiata di 2 km aperta a tutti.L’evento di solidarietà più atteso del capoluogo emiliano, organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo, tra gli altri, del national presenting partner Johnson & Johnson, è dedicato alle ‘Donne in Rosa’, che scelgono di partecipare alla corsa o alla passeggiata indossando una maglietta e un cappellino rosa per dimostrare un atteggiamento aperto, coraggioso e positivo nei confronti della malattia.

Con loro e con gli altri partecipanti della Race ci saranno anche quest’anno la madrina della Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta e la testimonial delle Donne in Rosa, Rosanna Banfi.

In attesa della corsa, sarà come sempre il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere” ad animare i Giardini Margherita da venerdì 22 settembre con una tre giorni ricca di iniziative per la salute, lo sport e il benessere.

PERCHÉ UNA CORSA CONTRO I TUMORI DEL SENO – I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano 50.000 nuovi casi all’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Per questo la Komen Italia lavora costantemente per creare nuove sinergie, e, grazie ai fondi raccolti attraverso la “Race for the Cure”, l’Associazione ad oggi ha sostenuto economicamente 421 progetti di 198 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno, distribuendo oltre 3 milioni di euro in tutte le regioni italiane.

In particolare in Emilia-Romagna, grazie alla scorsa Race di Bologna, nel 2017 hanno preso il via altri 10 nuovi progetti di associazioni di donne operate attive nel nostro territorio.

TRE GIORNI DI SALUTE, SPORT E BENESSERE – La “Race for the Cure” aspetta dunque i bolognesi dal 22 al 24 settembre per una tre giorni ricca di iniziative per tutta la famiglia nel “Villaggio della Salute” allestito ai Giardini Margherita. Sono previste iniziative concrete di prevenzione, laboratori educativi e stage di apprendimento di alcune discipline sportive. Inoltre, gli stand dei partner e un’attrezzatissima area giochi per i bambini.

Alla corsa della domenica mattina, che attraverserà il centro storico, si potrà partecipare con una donazione minima di 12 euro che darà diritto a ricevere, secondo disponibilità, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con omaggi offerti dai partner. Sul sito www.racebologna.it è possibile iscriversi alla Race for the Cure con un contributo minimo di 12 euro e conoscere le altre modalità di partecipazione per le attività in programma dal 22 al 24 settembre p.v.