In archivio anche la terza settimana del “38°Isokinetic Playground Giardini Margherita”, con l’approdo ai quarti di Jus Bologna Banca Ifigest e Kaffeina Koy’s. Nel primo match di serata (giocato alle 20,15), lo “spareggio” per il secondo posto del girone D, gli avvocati hanno battuto il Gruppo Ghedini Orplast 67-79, vendicando il ko di martedì alla palestra “Moratello”. Nella gara delle ore 22, invece, Kaffeina Koy’s non brilla, ma riesce comunque ad imporsi 61-65 sullo Chalet dei Giardini Margherita (che solamente in caso di vittoria con almeno 7 punti di scarto avrebbe potuto conquistare i quarti), strappando il pass per la fase successiva con due vittorie ed una sconfitta nel girone B.

 

Passato il weekend, si tornerà in campo per i quarti di finale: due gare da 48’, in pieno stile NBA. Alle 20, Couponlus-Jus Bologna Banca Ifigest, sfida inattesa alla vigilia, che vedrà di fronte due squadre capaci di divertire e sorprendere, come hanno mostrato nei propri gironi. A seguire (ore 22), un incontro che non ha bisogno di presentazioni: Kongsquad-Kaffeina Koy’s. L’estro e la sana follia di Italiano e compagni, contro il talento e l’esperienza del team di Lollo Nanetti. E il tutto sarà condito da innesti a sorpresa, da una parte e dall’altra.

 

GRUPPO GHEDINI ORPLAST-JUS BOLOGNA BANCA IFIGEST 67-79

(16-17; 35-37; 46-58)

Gruppo Ghedini Orplast: Chiappelli 15, Ranuzzi 6, Martini, Crespi 2, Amoni 3, Trombetti 11, Dordei 18, Mascherpa 9, Galassi, Branzaglia 3. All. Midulla.

Jus Bologna Banca Ifigest: Ba 2, Marchetti 21, Migliorella, Giancarli 6, Lombardo G. 17, Tomasello 8, Lombardo A. 12, Gentili 13. All. Totta. 

 

Jus Banca Ifigest si prende lo “spareggio” per il secondo posto contro Gruppo Ghedini Orplast 67-79 e vola ai quarti di finale. Gara completamente diversa rispetto a quella  giocata martedì alle “Moratello” (successo 81-71 per Ranuzzi e compagni), con i ragazzi di Totta, molto più concreti e concentrati, che si sono meritamente conquistati il passaggio del turno nel girone D. Orplast, apparsa un po’scarica e sulle gambe, paga le numerose assenze (Bottioni, Venucci e Caroli su tutti) e lo scotto della gara giocata e persa di misura la sera precedente con Ciaccio Casa. Jus Banca Ifigest tenta subito la fuga, trascinata dai fratelli Lombardo, allungando sul +7 (8-15). Quattro punti consecutivi di Ranuzzi caricano la formazione di Midulla che, grazie al contributo del neo entrato Dordei, chiude la prima frazione sotto di un solo punto: 16-17. Mascherpa sigla la parità a quota 19, poi è un super Trombetti a far volare Gruppo Ghedini sul +4 (27-23 al 15’). Timeout Jus e inerzia ribaltata, grazie alle triple di Marchetti e Giuseppe Lombardo (27-29 al 16’). Dordei e Tomasello protagonisti del finale di secondo quarto, chiuso sul 35-37. Nel terzo quarto Jus alza le marce e scava il solco. Orplast inizia a sentire la stanchezza della gara giocata meno di 24 ore prima, mentre i canestri di Gentili e Giancarli proiettano la formazione di Totta sul +12 alla terza sirena: 46-58. Nell’ultimo quarto, Amoni e Chiappelli riducono il gap fino al -4 (57-61 al 36’), ma Giuseppe Lombardo, con due siluri consecutivi, riporta i suoi in doppia cifra di vantaggio (57-67 al 37’), mettendo in ghiaccio partita e qualificazione. Orplast, nonostante gli ultimi tentativi di Dordei e Chiappelli, si arrende, sconfitta 67-79.

 

CHALET GIARDINI MARGHERITA-KAFFEINA KOY’S 61-65

(12-15; 35-29; 40-49)

Chalet Giardini Margherita: Allodi 10, Ballini 15, Bonetti, Cempini 11, Guazzaloca 5, Mellara 9, Neviani, Ostapyuk De Pretto 2, Torriglia 7, Tugnoli 2. All. Ansaloni

Kaffeina Koy’s: Gueye 22, Bastoni 6, Legnani 3, Ranitovic 10, Cortesi 10, Ilic 4, Dilas 10, Nanni, Ferraro. All. Nanetti.

 

Kaffeina Koy’s la spunta 61-65 contro lo Chalet Giardini Margherita e accede ai quarti di finale, dove affronterà Kongsquad. Gueye inarrestabile in avvio: sei punti consecutivi e Kaffeina avanti 2-8. Cempini e compagni rispondono immediatamente, chiudendo un primo quarto a punteggi bassi, sotto di un solo possesso: 12-15. Le bombe di Allodi lanciano la formazione di Ansaloni sul +4 (23-19 al 13’), prima del pareggio firmato Cortesi (25-25 al 15’). Poi, sul finire di secondo quarto, un break di 8-0, confezionato dalla coppia Cempini-Ostapyuk, regala allo Chalet sei lunghezze di vantaggio: 35-29 all’intervallo lungo. Nella terza frazione la formazione di Ansaloni smette di segnare, rimanendo a secco per quasi 7 minuti, bruciando il proprio vantaggio. Via libera quindi per Kaffeina Koy’s, che ribalta la gara e, con la bomba di Gueye, scrive +9 alla fine del terzo quarto: 40-49. Dilas mantiene a debita distanza gli avversari con una serie di piazzati dalla media, ben coadiuvato da Gueye (Mvp della gara con 22 punti). Cortesi segna il nuovo +9 Kaffeina (52-61) a meno di due minuti dal termine, chiudendo virtualmente la gara, ma non è cosi. Tre bombe, una di Mellara e due di Ballini, riportano lo Chalet Giardini Margherita sotto di 2 (61-63) a 45” dalla fine e riaprono incredibilmente il match. Cortesi dalla lunetta fa 1/ 2 (61-64) ma Ballini, a differenza dei precedenti possessi, fallisce in due occasioni la tripla del possibile pareggio, permettendo ancora a Cortesi di siglare il libero della staffa. Kaffeina Koy’s vince 61-65.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita. Sarà presente anche la sezione video: la MVP Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, le giocate più spettacolari delle gare. Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia. Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP ed il campo del Playground sarà griffato Giulietti e Guerra. Grazie alla consolidata partnership con il servizio Arpae regionale vi saranno informazioni esclusive riguardanti il meteo e, in caso di maltempo, i match si disputeranno alla Palestra Moratello di Bologna.

 

I GIRONI DELLA 38° EDIZIONE

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco; Couponlus; Matteiplast

Ristorante Alice; Zurich Insurance

 

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o; Chalet Giardini Margherita; Kaffeina

Koy’s; #Sempreminors Triple Basket

 

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna; Kongsquad; Mulino Bruciato CSI

Bologna; Osteria del Podestà GTS

 

GIRONE D

Ciaccio Casa Rivit; Jus Bologna Bk Banca Itigest; Gruppo Ghedini

Orplast

 

3°TROFEO EMIL BANCA PINK

 

GIRONE A

Magika CSP; Libertas Bologna; Belle Comode

 

GIRONE B

Tigers Parma; Bsl San Lazzaro; Matteiplast

 

LA CLASSIFICA

 

GIRONE A

Centro Medico Attiva Ristorante Lambrusco 0 (0-3); Couponlus 6 (3-0); Matteiplast

Ristorante Alice 4 (2-1); Zurich Insurance 2 (1-2)

 

GIRONE B

Belli Comodi Due Torri Fresk’o 6 (3-0); Chalet Giardini Margherita 0 (0-2); Kaffeina

Koy’s 4 (2-1); #Sempreminors Triple Basket 2 (1-2)

 

GIRONE C

Farmacia Cooperativa Bologna 4 (2-1); Kongsquad 6 (3-0); Mulino Bruciato CSI

Bologna 2 (1-2); Osteria del Podestà GTS 0 (0-3)

 

GIRONE D

Dopo gli spareggi: 1) Ciaccio Casa Rivit ; 2) Jus Bologna Bk Banca Ifigest; 3) Gruppo Ghedini Orplast

 

IL CALENDARIO

 

VENERDÌ 12 LUGLIO

Ore 20,15 Jus Bologna Basket Banca Ifigest-Gruppo Ghedini Orplast 79-67

Ore 22 Chalet Giardini Margherita-Kaffeina Koy’s 61-65

 

LUNEDI 15 LUGLIO

Ore 20 QUARTI DI FINALE: Couponlus-Jus Bologna Banca Ifigest

Ore 22 QUARTI DI FINALE: Kongsquad-Kaffeina Koy’s

 

MARTEDI 16 LUGLIO

Ore 20 QUARTI DI FINALE: Ciaccio Casa Rivit-Matteiplast Ristorante Alice

Ore 22 QUARTI DI FINALE: Belli Comodi Due Torri Fresk’o-Farmacia Cooperativa

(Foto fornita dalla società)