Prende in via con la sfida-tabù contro il Lavagna il campionato di serie A2 della President Bologna.

Domani alle 17.30 allo “Stadione”, la formazione di Marco Risso fa il suo esordio in campionato.

Alla piscina Carmen Longo, nel complesso dello Stadio Dall’Ara, i bolognesi ospitano infatti quella che negli ultimi anni è la sua avversaria bestia nera, il Lavagna, altra formazione molto attesa in questo equilibratissimo campionato di serie A2 girone Nord, che sta per prendere il via.

A parlare delle aspettative del campionato e del confronto con il Lavagna è il tecnico Risso ex (al pari del neoacquisto bolognese Daniele Parisi) della sfida.
 

LE PAROLE DEL MISTER 

“Siamo partiti con un po’ più di calma quest’anno, ma abbiamo recuperato nelle ultime settimane sia dal punto di vista fisico che tecnico – conferma Risso – L’unico rammarico è che siamo una realtà isolata a livello sportivo, visto che siamo l’unica squadra della regione in serie A2, e quindi anche per organizzare amichevoli per noi è difficile. Per ovviare ci siamo mossi molto nelle regioni vicine e per questo devo ringraziare la società per la massima disponibilità che ci ha sempre dato”.

Finalmente si comincia…

“Affrontiamo subito il Lavagna che negli ultimi anni è stata la nostra bestia nera, sarà subito una partita sentita e importante”.

Condizione della squadra?

“C’è un clima nuovo, a tratti l’atmosfera è ilare e cameratesca, ma quando c’è da fare sul serio i ragazzi sono molto professionali e trovo che l’arrivo di un elemento di esperienza come Daniele Parisi abbia dato alla squadra ancor più convincimento nelle nostre possibilità e la consapevolezza di poter avere in organico giocatori di alto livello”.

Sono tanti i volti nuovi, c’è qualche ritorno e almeno all’inizio una defezione importante.

“E’ tornato Mugelli in porta, dove c’è anche il giovane Bazzani; tra gli esterni stiamo inserendo tre ragazzi di belle speranze come Campolongo, Orlandini e l’ungherese Kadar che mi daranno la possibilità di avere una panchina più lunga e quindi maggiori rotazioni. Purtroppo fino a febbraio ci mancherà il difensore Leonardo Pozzi, ruolo che abbiamo cercato di ricoprire grazie al ritorno in vasca di Michele Dello Margio, che inizialmente aveva deciso di smettere e con l’arrivo di un’altro interessantissimo giovane come Tommaso Turchini dalla RariNantes Florentia che si dividerà tra ruolo di marcatore e mancino. Insomma c’è tanta carne al fuoco, ma siamo molto motivati e non vediamo l’ora di iniziare”.

Arbitri

Direzione di gara di President Bologna – Lavagna, fischio d’inizio alle 17.30, affidata a Rotondano e Magnesia.

Il programma della 1^giornata di serie A2 – Girone Nord

Vela Nuoto Ancora – Zero9 Roma

President Bologna – Lavagna

San Donato Metanopoli – Torino

Crocera Stadium Genova – Sportiva Sturla

Camogli – Arenzano

Como – Bogliasco

GIOVANILI

Esordio stagionale anche per l’Under 17 che, per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato nazionale di categoria.

Gli squalotti diretti sempre da Marco Risso saranno infatti in vasca domenica alle 17.15 a Brescia in casa dell’An per un confronto subito difficile contro una delle squadre favorite del girone. Direzione di gara affidata a Pagani.

Scendendo nelle altre categorie, in attesa dell’inizio dei campionati, sarà un fine settimana di riposo per l’Under 15. In vasca invece l’Under 13 per due tornei precampionato: la formazione A sarà impegnata in un torneo a Padova con Padova maschile, Padova femminile e Mestre, mentre la squadra B sarà allo Spiraglio per un torneo in memoria di Peppino Impastato con Rari Nantes Bologna, Carpi e Modena.

(Foto fornita dalla società)