Serie A2 10° giornata andata

ROMAGNA HANDBALL – FIORENTINA 28-26 (p.t. 18-13)

Romagna: Martelli, Sami, Leotta, Amaroli 1, F.Tassinari 7, Gollini, Folli 1, Bosi, O.Boukhris 1, A.Boukhris, Andalò 1, Luppi 6, Panetti 1, Rotaru 10. All: D.Tassinari

Fiorentina: Bini, Sbrocchi, Romei 3, Carlotti, Di Fabrizio 4, Al.Fratini 1, An.Fratini 4, Margheri, Grandi, Deda 5, Mazzanti 4, Ostuni, Paoli 4, Pampaloni 1. All: Dei

Arbitri: Marcelli e Ramoul

Non si ferma il Romagna Handball che, tra le mura amiche della Cavina, supera un’ostica Fiorentina 28-26. Successo meritato perché costruito fin dalle prime battute di gioco, con la coppia Rotaru e Tassinari scatenati nello score personale di reti (17 complessive) ed una buona difesa nella prima frazione di gioco.

I ragazzi di mister Dei lottano e non mollano mai la presa, recuperando più volte lo svantaggio, mostrando grande determinazione, ma al suono della sirena a festeggiare sono i locali che incamerano la 5° vittoria in campionato ed il quarto risultato utile consecutivo, completando un ottimo mese di partite.

Cronaca.

La squadra di mister Domenico Tassinari parte forte sul 3-0 dopo 5’ di gioco (doppio Rotaru + Folli), mettendo subito un piccolo margine, però subito recuperato dalla Fiorentina che sfrutta al massimo l’esclusione per 2’ di Enrico Luppi con tre reti di Gregorio Mazzanti, mettendo anche la testa avanti 3-4 con la prima rete di Andrea Fratini dopo 8’. Al rientro in campo Luppi firma l’allungo con 4 reti (intramezzate dall’acuto di Amaroli) per il buon 8-4 al 12’. La frazione vive di continui strappi e per la seconda volta i toscani ricuciono lo svantaggio con Romei e la doppietta di Romei in un minuto di gioco (8-7). Il gioco è frizzante e divertente, con la difesa locale che riesce a placare le folate viola e con il Romagna che vola con il “magic moment” del terzino Alex Rotaru, autore di ben 5 reti nel frangente che consolida il vantaggio: 14-10 al minuto 21. Il primo tempo si chiude 18-13 con l’ultimo botta e risposta di Tassinari-Rotaru-Panetti e Deda-Andrea Fratini-Paoli.

La prima metà della ripresa si dipana sempre a favore del Romagna che mantiene un vantaggio costante sulle 3-4 lunghezze, con le reti di Fabrizio Tassinari (3) e Rotaru per il 22-18 al 15’ di gioco. La reazione della Fiorentina è veemente e con Di Fabrizio (2), Deda e Pampaloni raggiunge il clamoroso pareggio 22-22 quando mancano ancora 13’ alla sirena finale. La rete di Ernesto Andalò al 20’ spezza il break toscano, dando il via ad un botta e risposta che ravviva il finale di match. Tra i pali Giacomo Sami risolve diverse situazioni complicate e capitan Fabrizio Tassinari gestisce gli ultimi attacchi nel migliore dei modi: il suo rigore a 7’40” dalla fine fissa il punteggio sul 25-24 e la sua bella rete al 28’ raddoppia il vantaggio (27-25) che, in pratica, scrive il “Game Over” sul match, anche se la rete dell’altro capitano Leonardo Paoli accorcia il vantaggio a poco più di un minuto. L’ultimo acuto è del top scorer Rotaru a 2” dalla sirena: 28-26 e festa in mezzo al campo per il Romagna Handball con i tifosi felici per la vittoria e per la prestazione della squadra.

Ora il Romagna attenderà il Natale con tre appuntamenti importanti, a partire da sabato 15 dicembre con la trasferta a Modena e la contemporanea Cena “Christmas Time” alla Cà de Borg di Mordano, quindi l’ultimo impegno casalingo contro il Secchia Rubiera, sabato 22 dicembre.

10° giornata Andata Serie A2

Romagna Handball-Fiorentina 28-26

Verdeazzurro-Carpi 31-21

Ambra-Camerano 28-21

Raimond Sassari-Parma 32-23

Rapid Nonantola-Modena 29-24

2 Agosto Bologna-Ferrara United 29-27

Estense-Secchia Rubiera 28-22

Classifica:

Rapid Nonantola 19, Raimond Sassari e Parma 17, Ambra e Romagna 13, Secchia Rubiera 12, Verdeazzurro 9, Ferrara United, Estense Ferrara e Fiorentina 8, Camerano 6, 2 Agosto Bologna e Modena 5, Carpi 0.