L’Under 21 si regala una serata perfetta e, davanti al proprio pubblico, piega le resistenze del Romagna nello scontro diretto laureandosi Campione Regionale Under 21 con due giornate d’anticipo. Questo prestigioso traguardo permetterà ai rossoblù di presentarsi alle Finali Nazionali fra le favorite assolute per affiggere sul petto lo scudetto di categoria, completando l’opera dopo aver messo in bacheca i tricolori Under 14 ed Under 18.

LA GARA– Bologna, prima in classifica a punteggio pieno con 32 punti in 16 gare (miglior attacco del torneo con 604 reti alla media di 37,7 punti per gara) e tre punti di vantaggio proprio sul Romagna, si presenta alla gara con tutto la rosa a disposizione con gli inserimenti dei promettenti Under 19 Semprini, Ferioli e Norfo. L’avvio è fulminante e vede capitan Savini e compagni pigiare immediatamente il piede dell’acceleratore guidati dalle reti di Matteo Tedesco e Filippo Pasini. Romagna rimane aggrappata al match grazie alle parate di Martelli ed alla vena del terzino Dario Chiarini. Un mortificante break nei 5′ finali permette a Bologna di chiudere sul + 5 la prima frazione di gioco.

Nella ripresa sono Filippo Pasini, Giacomo Savini ed il giovane Norfo a prendersi tutta la scena approfittando di rapide ripartenze per piazzare un mortificante parziale di 21-15 che annichilisce la più diretta delle inseguitrici e chiude ogni discorso possibile sul primato in classifica. A strappare applausi, nel finale, una superlativa parata del giovane estremo difensore spagnolo Josè Maria Nacher su Panetti Rotaru lanciato in contropiede.

Una vittoria larga e perentoria che permette ai rossoblù di vivere serenamente gli ultimi due scontri della regular season con l’obbiettivo di provare a chiudere a punteggio pieno. Un buon preambolo in vista delle finali nazionali, con sede ancora da definire, che consegneranno il prestigioso scudetto di categoria.

TABELLINO

Circolo Giuoco Handball Bologna vs Handball Romagna 40-29 (19-14)

Bologna: Leban, Nacher, M. Tedesco 6, Cacciari, Pasini 9, Savini 6, Cimatti 2, Barattini 4, Santolero 2, Semprini 1, Ferioli, Norfo 6, Toschi 4. All. G. Tedesco

Romagna: Andalò, Alpi, Boukhris 2, Chiarini 10, Dal Fiume 4, Fuzzi, Martelli, Gollini 3, La Posta, Malavolti 3, Panetti 4, Medri 1, Rotatu 3. All. Tassinari

CLASSIFICA CAMPIONATO U21 (Girone Emilia Romagna)

Bologna United 32

Romagna 27

Rubiera 20

Parma 19

Savena 15

Bologna U19 15

Modena 12

Ferrara Estense 7

Faenza 3

Riale 0