Doccia gelida per il Bologna United che va a sbattere contro la forza d’urto dei vice campioni d’Italia della Junior Fasano, che risorgono infliggendo una severa ed inequivocabile sconfitta ai rossoblù emiliani.

Coach Beppe Tedesco opta per uno “starting seven” composto da Michele Rossi fra i pali, Tomislav Bosnak, Giacomo Savini e Luca Argentin sugli esterni; Kevin De Notariis e Sebastiano Garau sulle ali e Lorenzo Pedretti in pivot. L’avvio di gara è forviante e vede l’immediato vantaggio di Bologna per lo 0-1 “griffato” Tomislav Bosnjak. La reazione dei padroni di casa, ancora a secco in questa poule play off prima del fischio d’inizio, è rabbiosa e vale il primo “break” sul 8-3 che costringe coach Beppe Tedesco a chiamare il primo time out. La squadra rientra in campo senza il minimo mordente e, tra errori di gestione e forzature al tiro, il punteggio scivola, nonostante i buoni apporti di Giacomo Savini e Matteo Tedesco, sino ad un poco edulcorante 20-8.

Nella ripresa ci si attende la reazione immediata dei felsinei che invece devono toccare addirittura il -13 (25-12) per iniziare a macinare una reazione concreta. Coach Tedesco riduce il minutaggio degli esterni, apparsi spaesati ed imprecisi, e lancia nella mischia, con successo, i giovani Gianmaria Racalbuto e Luca Cimatti che ripagano con sei reti nell’ultima parte di gara. Alla sirena il passivo è ridotto sino al 32-23 finale che non cancella una prova altamente  deludente al cospetto di una “corazzata” affamata e vogliosa di riscattare la falsa partenza.

Puglia territorio anche del prossimo impegno degli emiliani che, fra sette giorni, incroceranno lo sguardo con la ex capolista Conversano, uscita sconfitta, seppur di misura, al “Palavis” di Trento contro l’ormai infallibile Pressano.

TABELLINO

Junior Fasano: D’Antino 5, Maione 3, De Santis P, Angiolini 5, Costanzo, Radovcic 3, Messina 2, Fovio, De Santis L, Leal 5, Cedro, Riccobelli 8, Venturi 1, Rubino. All: Francesco Ancona

Bologna United: Bonassi, Pedretti, Garau 2, Argentin, Savini 5, Rossi, Racalbuto 2, Tedesco 3, De Notariis 1, El Hayek, Cimatti 4, Gherardi, Santolero 2, Bosnjak 4. All: Giuseppe Tedesco

Arbitri: Cozzula – Manca

RISULTATI TERZA GIORNATA POULE PLAY OFF

Fasano vs Bologna 32-23

Pressano vs Conversano 25-24

Bolzano vs Cingoli 45-31

CLASSIFICA

Pressano 6

Conversano 4

Bolzano 4

Fasano 2

Bologna 2

Cingoli 0