Si è appena concluso il weekend senza campionati, per via dell’impegno casalingo della Nazionale, sconfitta a Padova 22-30 dall’Ungheria. La serie A2 maschile non andrà in scena nemmeno nel lungo ponte del 3 novembre che verrà dedicato interamente alla prima fase della Youth League Under 21.

I bianconeri si approcciano a questa esperienza con alle spalle una bella cavalcata nella passata stagione, quando sono stati battuti solo da Merano e Bologna in tutta la stagione under 21. Restando praticamente la stessa formazione è facile aspettarsi grandi cose da Martelli e compagni, chiamati a ben cominciare nella fase casalinga.

All’8° Campionato Under 21 maschile – Youth League potranno partecipare solo atleti nati dal 1° gennaio 1998 in poi. Sono iscritte 8 squadre di serie A1 ed 8 squadre partecipanti ad altri campionati federali. Le tre formazioni sulla cresta dell’onda che già lo scorso anno si contesero lo scudetto con gare esaltanti nelle finali, Merano, Bologna e Romagna, rispettivamente medaglia d’oro, d’argento e di bronzo 2017/2018, faranno parte di gironi diversi. Non si avrà, dunque, almeno in questa prima fase, il derby storico tra i due tecnici veterani della pallamano nazionale Tassinari e Tedesco: nella storia Romagna (prima Mordano) e Bologna si sono spartiti vittorie provinciali, regionali e molto spesso nazionali a tutti i livelli giovanili.

La formula prevede i primi 4 gironi (dal 2 al 4 novembre) composti da 4 squadre, si svolgeranno in varie sedi (Imola, Benevento, Borgo San Lorenzo e Belluno) ed offriranno la classifica per l’ammissione alla fase successiva. Al Main Round (dal 25 al 28 aprile) accedono le prime e seconde classificate di ogni girone della 1° Fase. Al Qualification Round, invece, accedono le terze e quarte classificate di ogni girone della 1a Fase. Le Finali, a 12 squadre, si svolgeranno dal 30 maggio al 2 giugno e daranno la possibilità di vincere lo scudetto a tutte le formazioni del Main Round oltre alle migliori quattro del Qualification Round.

Il Romagna debutterà il 2 novembre alle 19,30 contro il Cologne, quindi sfiderà sabato il Cassano Magnago, sempre alle 19,30. Ultimo impegno, domenica alle ore 11 contro San Vito Marano.

I gironi:

Girone A: Belluno (Spes Arena – Viale dei Dendrofori 4)

Meran – Torri – Trieste – Mondo Sport

Girone B: Imola (Palestra Cavina – Via Boccaccio 2)

Cassano Magnago – San Vito Marano – Cologne – Romagna

Girone C: Borgo San Lorenzo (Palasport G. Cipriani – Via P. Caiani 1)

Bologna – Petrarca – Cingoli – Fiorentina

Girone D: Benevento (Pala Valentino Ferrara – Via C. Cozzulo snc

Conversano – Benevento – Flavioni – Junior Fasano