Finalmente il grande giorno è arrivato, Martina Grimaldi è entrata ufficialmente nella International Marathon Swimming Hall of Fame (IMSHOF), affiliata dal 1971 alla International Swimming all of Fame di Fort Lauderdale.

Nella serata del 31 Marzo a Londra, lì dove vinse il bronzo all’Olimpiade 2012, si è tenuta la cerimonia per la “classe di onore 2018” in cui Martina, prima italiana della storia nel nuoto di fondo, è stata inserita da una giuria di 38 ex atleti e tecnici.

Per Martina è un importante riconoscimento per i risultati raggiunti nella sua lunga carriera, che l’ha vista sui podi delle più importanti manifestazioni internazionali, con le punte dei titoli iridati del 2010 e 2013 e il bronzo olimpico di Londra.

Martina, da sempre legata ai colori del Circolo Nuoto UISP Bologna, cresciuta nel vivaio dell’Arcoveggio Nuoto, ha raggiunto le prime vittorie e riconoscimenti a livello giovanile nel nuoto in vasca, per poi spostare i suoi orizzonti e successi nel nuoto di fondo in acque libere, dove dal 2006 non ha mai mancato podi a livello assoluto italiano e internazionale. Una costanza di risultati, impegno e professionalità che giustamente le è stata riconosciuta e consegna il suo nome nella storia dello sport mondiale.