Ieri è iniziato il 44° Trofeo Nico Sapio che terminerà Domenica. Prime due giornate dedicate agli Assoluti e Juniores in cui era presente anche un nostro alteta.

In accordo con lo staff tecnico, Francesco Martelli ha deciso di testare la sua condizione in vista degli Assoluti in corta con un ulteriore prova sulla distanza dei 100 stile libero dopo Bolzano, sfruttando la manifestazione di Genova.

Fin dal mattino ha dato prova di solidità con una batteria da 49”18. In finale, dopo un passaggio in 23”54, ha chiuso al quinto posto totale in 48”84, suo terzo all-time di sempre.

A guardare il risultato finale raggiunto, è stato giusto esserci a Genova e traspare anche molta fiducia sullo stato di forma di “Checco”, impegnato anche settimana prossima prima a Livorno e poi a Legnano.

Non gareggia solo Francesco in questo fine settimana. Infatti, in occasione del 18° Trofeo Città di Calenzano, organizzato dalla Esseci Nuoto, il Circolo Nuoto UISP Bologna sarà in gara con ben 79 atleti, di diverse età dai Ragazzi ad alcuni della categoria Assoluti. Per quasi tutti gli atleti gialloblu si tratta della prima uscita stagionale, pertanto non manca la curiosità nel vederli in gara dopo i primi due mesi di allenamento.

A seguire la manifestazione ci sarà anche buona parte dello staff allenatori: Serena Berselli, Alice Tomba, Luca Benigni, Fabio Bettazzoni, Alessandro Donato, Mauro Gadignani, Emanuele Galassi e Fabio Simoni. A supervisionare il tutto, anche il DSLorenzo De Sanctis e il DT Matteo Cortesi.

Presenti alla manifestazione ci saranno anche i nostri “cugini” del Nuovo Nuoto e del Savena Nuoto, seguiti rispettivamente da Simone Draghetti e Alessio Candini.