Ai microfoni di Sky Sport ha parlato Roberto Donadoni, tecnico del Bologna, dopo il pesante ko subito a Roma: “Siamo partiti bene, abbiamo fatto subito le cose bene creando un paio di occasioni per sbloccare. Chiaro che con un avversario così forte quando concedi diventa complicato rimediare. Ci siamo intimoriti e impauriti e questo ci ha penalizzati, dovevamo essere più accorti a chiudere gli spazi perché quando ne lasci a Salah diventa devastante. Se non sei bravo nelle coperture e non prendi lo spazio adeguato loro diventano imprendibili e alla fine rischi. Siamo stati eccessivamente timorosi nel pensiero che loro potessero farci qualcosa del genere. Avevamo una linea difensiva abbastanza giovane e questo un po’ l’abbiamo pagato. Servirà come crescita per il futuro”.
Non hai pensato di poter giocare in maniera diversa?
“Non potevamo stare tutti dietro ad aspettare di subire un gol. Quando crei e costruisci 3-4 opportunità è perché siamo andati in 4-5 uomini davanti. Se sblocchi la gara puoi anche coprirti, ma se prendi gol è difficile. Ci hanno sovrastati nell’uno contro uno dal punto di vista fisico e poi sono diventati letali, esterni come Perotti e Salah diventano imprendibili. È un po’ una coperta corta, ma anche queste cose fanno crescere”.
Mancava Verdi.
“Oggi mancavano tanti giocatori. Verdi, Gastaldello, Destro, Mirante, Torosidis. Senza nulla togliere a chi c’era oggi, diventeranno tutti giocatori importanti”.

Roberto Donadoni ai microfoni della Domenica Sportiva ha commentato la sconfitta subita a Roma:

Momento negativo e tante assenze?
“Non abbiamo perso sette partite di fila, abbiamo anche pareggiato e questo ci fa stare più sereni. E’ un risultato che dà fastidio ma bisogna riconoscere il valore dell’avversario, potevamo sfruttare meglio alcune situazioni poi quando abbiamo subito il gol abbiamo avuto più timore e le squadre fiutano queste sensazioni. Con un pizzico di determinazione in più potevamo far male la Roma che quando ripartiva era veramente pericolosa”.

Un Bologna che poche volte ha sofferto così…
“Oggi abbiamo perso troppi duelli a livello individuale. E’ subentrata l’inesperienza e la fragilità mentale di qualche giovane, avevamo una difesa oggi giovane e questo ha inciso. Abbiamo fatto partite migliori di questa sera, non abbiamo mai subito lo strapotere fisico dell’avversario. Tutto insegna e dobbiamo fare tesoro anche di queste sconfitte”.

(tuttomercatoweb)