Bologna

Nuvolosità in progressivo aumento sulla città di Bologna in mattina, con addensati anche compatti ma senza fenomeni di rilievo. Cieli generalmente nuvolosi anche nel pomeriggio, con la possibilità però di brevi pioviggini: in serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile, con molte nubi accompagnate da deboli pioviggini. Temperature comprese tra i +8°C e i +15°C.
 Emilia

Al mattino tempo stabile ma molte nubi sparse sull’Emilia Romagna con addensamenti più compatti sulla zona emiliana, mentre sulla riviera romagnola prevale la generale variabilità. Al pomeriggio cieli generalmente coperti con piogge e pioviggini sparse anche a carattere nevoso sugli Appennini fino a quote attorno a 1700-1800 metri: in serata ancora tempo instabile con precipitazioni sparse su tutta la Regione più intense sul piacentino, con la neve che cadrà sui rilievi solo ad alta quota. Rovesci sparsi anche intensi continueranno anche in nottata su tutta la Regione salvo che sulla riviera.

Tempo in progressivo peggioramento su tutte le regioni settentrionali con piogge diffuse entro la serata: maltempo intenso soprattutto sulla Liguria e sul basso Piemonte dove sono possibili locali nubifragi mentre la neve cadrà anche abbondante sulle Alpi occidentali a quote fino sotto i 1000 metri. Piogge e rovesci diffusi anche sulle altre Regioni con neve sui rilievi da 1200 metri in progressivo rialzo in giornata. Al centro nuvolosità in graduale aumento sin dal primo mattino con possibilità di deboli piogge o pioviggini a partire dalle coste tirreniche eccezion fatta per la costa adriatica. In serata peggiora sulla Toscana con fenomeni sparsi anche intensi sulla zone settentrionale, più asciutto altrove. Al sud tempo generalmente stabile con nuvolosità sparsa alterata a maggiori schiarite specie nella prima parte del giorno. Tempo instabile sulla Sardegna con piogge sparse possibili per tutto l’arco della giornata. Temperature in sensibile rialzo specie al Centro Sud, mentre al Nord sono attese minime in aumento ma massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it