Bologna

Al mattino condizioni di tempo stabile a Bologna con la presenza di nubi basse in progressivo diradamento con il passare delle ore; al pomeriggio si rinnovano le condizioni di generale stabilità con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Sereno in serata e in nottata. Temperature comprese tra+9°C e +18°C.

Emilia

Al mattino tempo stabile su tutta la Regione con  nubi basse e foschie diffuse sulla pianura; al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità sia in Emilia che in Romagna con cieli prevalentemente sereni alternati a locali innocue nubi. Cieli prevalentemente sereni anche nelle ore serali su tutti i settori salvo maggior variabilità sull’Appennino ma senza fenomeni associati.

Tempo sostanzialmente stabile su tutte le regioni del Nord con formazione di foschie o nebbie al mattino lungo la pianura padana. I cieli si manterranno pertanto sereni o al più parzialmente nuvolosi per tutto l’arco della giornata. Al Centro condizioni di tempo stabile salvo della residua instabilità durante le prime ore della giornata sui settori centro-meridionali di Lazio e Abruzzo, nuvolosità in progressiva diminuzione sugli altri settori. Dal pomeriggio condizioni di generale stabilità su tutte le Regioni con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi sul versante Adriatico. Al Sud maltempo specie durante le ore diurne sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con  rovesci e temporali anche di forte intensità. I fenomeni più intensi si concentreranno in particolare su Campania e Basilicata in mattinata, con le precipitazioni, le quali potranno assumere carattere di nubifragio, che si sposteranno verso  Calabria e Sicilia nel corso della giornata. Miglioramento generale in serata a partire dai settori peninsulari. Generale assenza di fenomeni  sulla Sardegna. Temperature attese in calo su tutta la penisola.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, wwww.centrometeoitaliano.it