Domenica 6 gennaio 2019, ore 17,00, PalaRuggi

VIRTUS IMOLA – BSL SAN LAZZARO

Arbitri: Matteo Moratti e Maria Giulia Forni

 

Domenica 6 gennaio 2019, eccezionalmente alle ore 17,00, prima gara del nuovo anno per i gialloneri che ospiteranno al PalaRuggi la BSL San Lazzaro.

Dopo la sconfitta rimediata a domicilio della Salus Bologna, nell’ultimo turno prefestivo, la Virtus Imola è chiamata ad un immediato riscatto casalingo, per riprendere immediatamente la risalita in classifica verso una buona posizione nella griglia playoff.

Al momento la graduatoria è piuttosto “schiacciata”, Rimini (20 punti e 10 su 10 in campionato) e Bologna Basket (18) a parte: in 4 punti, infatti, sono ben 7 le formazioni che lottano per un piazzamento.

Nel periodo di “vacanza”, allenamenti di atletica e di tattica per i ragazzi di coach Davide Tassinari, vittoriosi 97-70 nello scrimmage contro Grifo Imola (Serie C Silver), negli ultimi giorni dell’anno 2018. Tutti gli effettivi a disposizione dello staff, a parte il lungodegente Zani.

 

La BSL scende in riva al Santerno dopo il suo momento migliore in stagione, condito dalla doppia vittoria (entrambe in trasferta) contro la Salus Bologna (70-66) e Guelfo Basket (72-70) nelle ultime tre partite disputate.

Il bottino in campionato dei biancoverdi, comunque, è negativo con 2 sole vittorie e 8 sconfitte, ma diverse di queste sono state di misura, come contro Gaetano Scirea (71-73) e LG Competition (70-77). Al momento le due vittorie registrate sono veri e propri colpacci, ai danni di due formazioni di alto livello nel girone.

Due gli ex, con alterne fortune, in casa BSL: coach Francesco Bettazzi e Mauro Bonaiuti, vivaio Fortitudo Bologna, indimenticato trascinatore della Virtus Imola in Serie B d’Eccellenza nelle annate dal 2002 al 2004.

I tiratori scelti a disposizione di coach Bettazzi sono l’ala-pivot Emanuele Pederzini e la guardia Matias Degregori, ma buone cose al tiro arrivano anche da Riguzzi, Cempini e Fabbri.

La BSL persevera nell’obiettivo di far crescere un buon gruppo di giovani, con l’età media di circa 21 anni, escludendo i due veterani Degregori (34 anni) e Bonaiuti (41 tra un mese).

 

Questo il roster della Bsl San Lazzaro:

 5 Riccardo Lolli

 7 Filippo Riguzzi

 8 Filippo Paratore

 9 Luca Degli Esposti Castori

10 Riccardo Fabbri

11 Lorenzo Governatori

12 Emanuele Pederzini

13 Matteo Cempini

14 Manuel Naldi

15 Federico Rosa

16 Jacopo Bertuzzi

18 Leonardo Perini

20 Matias Degregori

21 Mauro Bonaiuti

22 Emanuele Ceschia

23 Edoardo Corradini

All: Francesco Bettazzi