La Virtus Imola intende continuare il proprio cammino da capolista solitaria in questa serie C Gold. Per farlo, dovrà espugnare l’ostico campo di Fidenza, domenica 14 gennaio alle ore 18,00.

Nel primo turno del girone di ritorno, i gialloneri faranno visita ad una delle principali mine vaganti del torneo, ovvero una squadra capace di infierire contro una lanciata Salus Bologna nell’ultimo turno (77-70), dopo aver perso, invece, contro Guelfo e Bologna Basket. I biancoblu si dimostrano giovani ed imprevedibili. Arrivano alla terza gara consecutiva tra le mura amiche sull’entusiasmo del già citato successo sui felsinei che ha rilanciato una classifica che si era appesantita nei match precedenti. Con 6 punti di vantaggio sul trio di none in classifica, gli emiliani possono affrontare il secondo girone senza grossi patemi nella corsa ad un posto per i playoff. D’altra parte il 5° posto solitario attuale autorizza pure qualche velleità verso l’alto della graduatoria.

Al termine del girone di andata, qualche dato statistico evidenzia come i gialloneri abbiano realizzato 67 punti in più rispetto ai fidentini (1044-977) e mantengano una media da prima della classe: 53% da 2 pt e 40% dall’arco (contro il 46% e 31% di Fidenza). Ultima differenza nelle fredde statistiche sono i punti realizzati di media con la Virtus che ha il primato con 80,31 punti, mentre egli emiliani si attestano a 75,15 punti a partita.

La squadra di coach Davide Tassinari dovrà limitare soprattutto l’esuberanza dei ragazzi di Sibelius Zanardi e, nello specifico, Francesco Morciano e l’ala tiratrice Mamadou Diop Gaye che viaggiano ad oltre 13 punti a partita. Il primo, all’esordio al PalaRuggi si fece rispettare infilando 21 punti, mettendosi in mostra in più occasioni. Molta attesa per il rendimento del nuovo pivot Michal Bialkowski, alla seconda uscita dopo l’esordio con la Salus. Dopo due stagioni in serie B ad Abbiategrasso dove viaggiava a circa 7 punti di media a gara, il centro si era spostato in Serie C Silver Puglia, prima di accettare l’offerta dell’Academy Fidenza.

Questo il tabellino della gara dell’andata:

Serie C Gold 1° giornata

Virtus Imola – Academy Fidenza 91-72

(parziali 23-14, 51-31, 69-55)

Virtus Imola: Dalpozzo 1, Dal Fiume ne, Boero 13, Nucci 22, Creti 4, Casadei 21, Murati, Ranocchi 19, Sangiorgi 9, Zytharyuk 2. All: Tassinari

Fidenza: Tardivi 9, Dmitrovic 15, Della Giusta 10, Giani 6, Aldrighetti 4, Bricchi 2, Morciano 21, Longoni 5. All: Zanardi

Arbitri: Meli ed Alessi