Parte questo pomeriggio alle 16 la Virtus Segafredo. Destinazione Cortina d’Ampezzo, gioiello incastonato nelle Dolomiti dove domani e sabato la squadra di Alessandro Ramagli sarà impegnata nel primo torneo ufficiale di precampionato, il “1° Trofeo Città di Cortina- Giusti Wine”, nel quale saranno impegnati anche la De’ Longhi Treviso, la Tezenis Verona e la Orsi Derthona Basket. Un evento che si svolgerà nel glorioso stadio Olimpico, storicamente teatro di grandi sfide di hockey su ghiaccio, che questa volta lascerà il posto a belle storie di basket.

Il torneo inizierà domani alle 17, proprio con la sfida tra Virtus Segafredo e Tezenis Verona, seguita alle 20 da quella tra De’ Longhi Treviso (che ha scelto Cortina per la sua preparazione precampionato) e Orsi Derthona. Sabato 3 settembre le finali, precedute dal “Trofeo Scoiattoli” di minibasket, in cartellone dalle 14 alle 15.30. Prima sfida, per il terzo posto, alle 16, incontro finale che decreterà la squadra vincitrice alle 18.15.

Tra gli eventi che ravviveranno la Cortina Basket Week, questa sera nella Sala Cultura del palazzo delle Poste, nel cuore di Cortina, alle 21 va in scena “Spicchi di Storie”, una tavola rotonda che affronta il tema pallacanestro da un’angolazione appassionata e al tempo stesso ironica. Un giocatore, un arbitro, un giornalista e un blogger: quattro punti di vista diversi ma un’unica passione, il basket. Risultato, un divertente talk show fatto di aneddoti divertenti, momenti più o meno gloriosi, personaggi unici, raccontati dall’ex azzurro Alessandro De Pol, dall’arbitro Marcello Reatto, dal giornalista di SkySport Alessandro Mamoli e dal blogger Raffaele Ferraro, ideatore de “La giornata tipo”. Modera Piergiorgio Paladin di Antennatre Nordest.