La Fipav Bologna scende virtualmente in campo grazie al supporto di Alce Nero – marchio del biologico dal 1978 e da tre anni sponsor del comitato territoriale – e lo fa per affiancare le scuole con un progetto innovativo di didattica digitale integrata che coniuga vari temi. Da oggi infatti tutti gli istituti della città Metropolitana di Bologna riceveranno un link che permetterà l’accesso ad una serie di video che spazieranno dalla pallavolo alla nutrizione senza dimenticare la respirazione e la prevenzione degli infortuni.
Le varie unità saranno dedicate alla scuola primaria ed a quella secondaria sia inferiore che superiore e potranno essere utilizzate dai docenti per approfondire argomenti trasversali a più materie o per supportare il lavoro dei propri studenti in un momento sicuramente non facile per trovare spunti da trattare sia in classe che a distanza.
Il progetto – fortemente voluto dal presidente Fipav Bologna Andrea Cappelletti in una stagione sportiva segnata dall’impossibilità di lavorare in palestra con continuità – è nato anche grazie alla collaborazione con la prof.ssa Alessandra Vicinelli dell’ufficio educazione fisica del provveditorato agli studi di Bologna che ha appoggiato fin dal primo momento l’idea di affiancare le scuole di ogni grado con una proposta innovativa. Proprio il presidente del comitato territoriale ha spiegato il perché di questo programma per le scuole.
“Vogliamo aiutare lo sport ad andare avanti, vogliamo fortemente supportare i nostri giovani fermi ormai da tempo e lo facciamo diversificando gli spunti per i docenti di educazione fisica. La pallavolo è prima di tutto benessere. Ringrazio Alessandra Vicinelli dell’aiuto e Alce Nero che da anni ci affianca”.

Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Da 40 anni Alce Nero percorre la strada del biologico: si dedica alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da erbicidi e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone. I prodotti biologici Alce Nero, più di trecento, sono semplici e quotidiani. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere condivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico Fairtrade. Prodotti biologici, tutti. Tutti in equilibrio con la terra. alcenero.com