Leonardo Carnevali, il giovane atleta dal Judo Imola recente medaglia di bronzo ai campionati italiani Cadetti del giugno scorso nonché atleta di interesse nazionale, è appena ritornato reduce da un tour internazionale che lo ha visto impegnato nelle European Cup Junior di Praga e di Berlino, e nel susseguente training Camp posto in mezzo alle due competizioni.Un tour difficile ma stimolante, costituito da due gare internazionali combattute in una classe di età superiore a quella di Leonardo, affrontate con l’intenzione di acquisire esperienza a livello internazionale in ottica futura.

Per la cronaca, Leonardo ha combattuto prima nell’European Cup Junior di Praga, classificandosi all’11° posto nella categoria fino a 90kg (11simo su 20 partecipanti) battuto dall’ungherese Veres, mentre la settimana successiva ha combattuto nell’European Cup Junior di Berlino, sempre nella categoria fino a 90kg, venendo sconfitto al primo turno dal georgiano Gvelesiani. Due atleti molto esperti e di 5 anni più grandi di Leonardo.

Due European Cup temporalmente distanti di una settimana una dall’altra, e che hanno visto la partecipazione di nazionali molto forti, come quella russa, azera, georgiana tedesca, francese ecc. ecc. tutte con atleti in preparazione ai prossimi campionati europei. A Berlino da registrare anche la presenza della nazionale italiana Juniores, mentre a Praga Leonardo era il solo italiano in categoria.

Tra le due gare, presso lo sporting center di Nimburk (a 40km da Praga), si è svolto un traning camp di Judo che ha visto la partecipazione delle più importanti nazionali presenti alla tappa Ceca di European Cup. Training Camp a cui ha partecipato anche Leonardo Carnevali e che si è rivelato molto utile per la crescita tecnica e atletica del giovane campione del Judo Imola

Ora Leonardo Carnevali si concederà un po’ di meritata pausa, prima di riprendere la preparazione partecipando al ritiro agonistico AtletiInRete di Porto San Giorgio, per poi trasferirsi a Lignano per partecipare ad uno stage federale (in cui sarà presente anche la nazionale italian), convocato dalla Rappresentativa Regionale Federale di Judo dell’Emilia Romagna.