Si è svolto a Napoli il Campionato Italiano Assoluto di Judo organizzato dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paraolimpici per Ipovedenti e Ciechi), manifestazione organizzata in collaborazione con l’Asd NoiVed di Napoli, torneo, inserito all’interno del prestigioso 3° Trofeo Partenope, e disputatosi nella palestra Partenope in piazza Municipio a Napoli.

Fabio Serafini atleta abruzzese non vedente, tesserato per la MC Fight Academy di Francavilla a Mare ed allenato da Chiara Meucci, vince il titolo italiano assoluto nella categoria fino a 81kg. Un risultato veramente eccezionale per un atleta che ha cominciato da poco tempo a praticare Judo, e che dimostra come questa disciplina possa essere inclusiva nei confronti di atleti diversamente abili.

Fabio Serafini, ventiseienne, si è da poco trasferito a Bologna per motivi di lavoro e da qualche mese frequenta il centro di alta specializzazione del Dojo Equipe, allenandosi assieme ad atleti normodotati. La collaborazione tra Dojo Equipe e MC Fight Academy nasce dal fatto che Chiara Meucci è stata una forte atleta agonista del Dojo Equipe, ed una volta tornata a casa, oltre a continuare l’attività di tecnico di Judo, si è specializzata nel lavoro su atleti diversamente abili, ottenendo ottimi risultati in campo nazionale. Questo risultato ci rende particolarmente orgogliosi perché dimostra come nello sport si possa vincere, collaborando, anche in ambiti diversi da quelli dell’alto livello agonistico. E comunque questi atleti vanno considerati di alto livello per l’impegno, il coraggio e la dedizione che mettono nella pratica; considerando che Fabio vive, lavora, si allena e si sposta a Bologna da solo.

Studiare, lavorare, praticare sport, includere sono verbi che sono alla base del credo sportivo del Dojo Equipe. E su questo, spesso, si costruiscono anche le vittorie più belle.

(Foto fornita dalla società)