Si è svolta a Lignano Sabbiadoro la 25sima edizione del Trofeo Alpe Adria, Gran Prix di Judo olimpico riservato alle classi Under 18 e Under 21. Quasi mille atleti si sono dati appuntamento presso il PalaGetour di Lignano per partecipare a questo primo Gran Prix stagionale, con la gara suddivisa in due giorni, dove il primo giorno è stato dedicato alla classe Under 18, mentre il secondo giorno è stato dedicato alla classe Under 21. Come sempre di livello la partecipazione di team stranieri, soprattutto provenienti dalle vicine Austria, Croazia e Slovenia. Un succulento assaggio della stagione internazionale 2020 che si presenta ricca in previsione del rush finale per le qualificazioni alle olimpiadi di Tokyo. Presenti per il Dojo Equipe Bologna Nicolò Caromani, Rossella Boccola, Michele Valeri, Matteo Slongo e Betty Vuk.

Ottima prova per Michele Valeri che, al rientro dopo uno stop di 4 mesi, conquista il secondo posto nella categoria under 21 fino a 90kg. Ai piedi del podio si classificano sia Rossella Boccola che Betty Vuk, rispettivamente nella categoria under 21 fino a 57kg e nella categoria under 21 fino a 78kg, entrambe autrici di una prova speculare, intensa quanto sfortunata, visto che si sono entrambe ritrovate a disputare l’incontro valido per la medaglia di bronzo, perso al golden score dopo una lunga battaglia sportiva. Autore di una bella prova è stato anche Nicolò Caromani che si classifica al 9° posto nella categoria under 18 fino a 66kg, una categoria che ha visto ben 95 atleti presenti in poule e Nicolò è riuscito a classificarsi fra i primi 10 dopo aver vinto 4 incontri, perdendo solo gli ultimi due. Fuori al primo turno Matteo Slongo, che ha combattuto nella categoria under 21 fino a 60kg, proseguendo il suo percorso di crescita nella nuova classe di età dopo un lungo stop agonistico.

Nello stesso week end a Valencia si è disputato il trofeo di Judo della comunità autonoma valenciana dove l’atleta del Dojo Equipe Bologna Leonardo Muci si è classificato al secondo posto nella categoria under 18 fino a 66kg, perdendo la finale al golden score contro il pari età locale Caprani secondo in nazionale.

(Foto fornita dalla società)