Si è svolto a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, quello che si può definire uno dei più longevi tornei di Judo italiani: il Trofeo Città del Mosaico. Risale al 1964 la prima edizione di questo trofeo, che nel tempo si è sdoppiato con l’affiancamento, dal 1980, del Trofeo Tiberi riservato alla classe femminile. Particolarmente significativa questa edizione del 2020, la 40sima, perché capita in un momento molto difficile per gli sport da combattimento e per lo sport in generale. Ma la voglia di ricominciare da parte degli organizzatori era tanta e così anche l’edizione 2020 si è svolta, seguendo tutti le procedure di sicurezza richieste degli organi federali e governativi. Si è trattato della prima competizione di Judo svoltasi in Italia dalla proclamazione del “lock-down” nella primavera scorsa.

Evento nell’evento è stato l’intervento di Laura Di Toma, presidente del Dojo Equipe Bologna e Team Manager della Nazionale Italiana di Judo, che in questa occasione, lei friulana di origine, ha festeggiato i 40 anni dalla sua partecipazione ai primi Campionati del Mondo di Judo riservati alle donne, svoltisi a New York nel 1980, dove conquistò una splendida medaglia d’argento. Una straordinaria testimonianza, con tanto di medaglia originale al seguito, per ricordare una manifestazione fortemente voluta dalla mitica Rusty Kanokogi, statunitense e paladina dell’equiparazione di genere, che fu da preludio all’apertura del Judo femminile alle olimpiadi, primo sport da combattimento a consentirlo.

Tornando alla gara vero e propria, il Dojo Equipe Bologna torna dal Friuli con 4 ori, 2 argenti ed un bronzo, con la squadra che conquista il quinto posto il sabato e il terzo posto nella giornata di domenica. Vincono la medaglia d’oro Rossella Boccola nella categoria senior fino a 57kg, Nicolò Caromani nella categoria Cadetti fino a 66kg, Alice Bersellini nella categoria Esordienti B fino a 40kg e Andrea Chiara Monegat nella categoria Esordienti B fino a 63kg; vincono la medaglia d’argento Vitalie Ursu nella categoria Senior fino a 90kg e Mircea Cascaval nella categoria Esordienti B fino a 66kg; infine medaglia di bronzo per Eric Merola nella categoria Esordienti B fino a 66kg. Fuori dal podio Mattia Ghini autore comunque di una buona gara nella categoria Cadetti fino a 66kg.

(Foto fornita dalla società)