Si è svolta a Lignano Sabbiadoro la 24sima edizione del Trofeo Alpe Adria, Gran Prix di Judo olimpico riservato alle classi Under 18 e Under 21. Quasi mille atleti si sono dati appuntamento presso il PalaGetour di Lignano per partecipare a questo primo Gran Prix stagionale, con la gara suddivisa in due giorni, ove il primo giorno è stato dedicato alla classe Under 18, mentre il secondo giorno era riservato alla classe Under 21. Come sempre di livello la partecipazione di team stranieri, soprattutto provenienti dalle vicine Austria, Croazia e Slovenia. Un succulento assaggio della stagione internazionale 2019. Presenti per il Dojo Equipe Bologna Nicolò Caromani, Rossella Boccola e Irene Pedrotti.

Buona la gara di Nicolò Caromani che si classifica al 10° posto nella categoria Under 18 fino a 60kg, una categoria che ha visto ben 67 atleti presenti. Una prova che per il numero di atleti presenti ed il livello tecnico è un assaggio del prossimo campionato italiano di categoria.

Buona la prova di Rossella Boccola che continua nella sua fase di recupero fisico, dopo il rientro agonistico, testando la sua nuova categoria di peso dei 57kg, si classifica al 7° posto nella classe Under 21. Sfortunata invece Irene Pedrotti, che sfiora il podio nella categoria under 21 fino a 70kg, classificandosi al 5° posto ma gettando alle ortiche un podio certo dopo che era arrivata con facilità alla semifinale. Una buona prova per gli atleti del Dojo Equipe, dove è mancato solo il podio a coronare la prestazione.