Il 2017 inizia con una novità importante a livello federale. La commissione tecnica nazionale ha deciso, su indicazione del direttore tecnico Murakami, di anticipare ad inizio anno lo svolgimento del campionato italiano assoluto di Judo. Massimo titolo nazionale federale di Judo, competizione riservata agli atleti Junior e Senior cinture nere. L’obiettivo della direzione tecnica nazionale è quello di utilizzare il campionato assoluto come primo passo verso la composizione della squadra che parteciperà ai prossimi campionati europei. La gara si è svolta presso il centro olimpico federale di Ostia, ed ha visto la partecipazione di 468 atleti che si sono sfidati per conquistare il titolo italiano, oltre che ottenere la convocazione per partecipare alle prossime open senior cup. Infatti i primi 5 atleti classificati per ogni categoria di peso, saranno automaticamente convocati per l’open internazionale <<Città di Roma>>, mentre le prime 3 atlete classificate per ogni categorie di peso, saranno convocate per l’open di Oberwart in Austria.
Il Dojo Equipe si è presentato a questa edizione del campionato assoluto orfano della campionessa in carica Giorgia Dalla Corte, che ha rinunciato per problemi fisici, e di Sara Fabbroni, assente anche lei per problemi fisici. Presenti Samanta Fiandino, Alessia Grazia, Ares Zanella, Luca Villanova e Lorenzo Soverini.
La giornata di sabato è stata dedicata alla classe maschile, dove il risultato migliore lo ha ottenuto Luca Villanova, che si è classificato al 9° posto nella categoria fino a 100kg. Luca viene sconfitto nei quarti da Luca Ardizio del gruppo sportivo dei Carabinieri, poi medaglia di bronzo, poi getta al vento la gara nella fase di recupero, subendo una evitabile sconfitta dal piemontese Perino. Sfortunata la gara di Ares Zanella nella categoria fino a 90kg, che partito bene viene però sconfitto agli ottavi dal toscano Mungai, che poi vincerà il titolo, subendo oltre alla sconfitta un infortunio al ginocchio che gli impedirà di combattere nei recuperi. Ancora più sfortunata la gara di Lorenzo Soverini che, nella categoria fino a 90kg, perde al primo turno un incontro ampiamente alla sua portata.
Più positiva la seconda giornata, dedicata alla classe femminile, dove le due ragazze del Dojo presenti sfiorano la medaglia. Settimo posto per Alessia Grazia nella categoria fino a 70kg. Alessia è protagonista di una bellissima gara, conclusasi con una sconfitta contro la calabrese Fortunio, nell’incontro che le avrebbe garantito l’accesso alla finale per la medaglia di bronzo, dopo essere stata anche in vantaggio. Medaglia sfiorata invece per Samanta Fiandino, che si classifica al 5° posto nella categoria fino a 57kg. Samanta sfiora l’impresa, cedendo proprio nel finale dopo aver condotto una gara pressoché perfetta. La corsa di Samanta si ferma in semifinale, subendo una inopinata sconfitta contro la fidentina Fiora. Fallito l’accesso alla finale per il titolo, Samanta accede alla finale per il bronzo, dove viene sconfitta dalla Lo Giudice, atleta in forza alle Fiamme Gialle, dopo un incontro molto tirato.
Al Dojo Equipe Bologna è mancata solo la medaglia a questa edizione dei campionati assoluti. La squadra bolognese è comunque riuscita a portare tre atleti tra i primi dieci in Italia, nelle rispettive categorie; e con un po’ di fortuna in più si sarebbe riuscito a riportare a Bologna un’altra medaglia.
La buona prova di Samanta Fiandino le è valsa la chiamata da parte del più importante club madrileno di Judo, l’AJM Judo Club Madrid, per partecipare come prestito alla prima giornata del torneo a squadre <<Liga Nacional De Judo>>. Altro riconoscimento lo ha ottenuto Luca Villanova, invitato in Moldavia per allenarsi presso il centro nazionale olimpico, con la possibilità di partecipare anche all’Open della capitale Moldava.