Dopo la sosta estiva e olimpica, riparte a pieno ritmo la stagione agonistica del Dojo Equipe Bologna.
A Weinfelden in Svizzera è andato in scena il torneo ranking di Judo riservato alle classi under 18 e under 21. Al torneo ha partecipato la giovane cadetta del Dojo Rossella Boccola che è tornata a casa con una doppia vittoria. La prima conquistata nella categoria under18 fino a 52kg, poi non contenta si è cimentata anche nella categoria under21 fino a 52kg riportando un’autorevole vittoria anche nella categoria superiore. Una bella e doppia vittoria conquistata con forza e autorevolezza dalla giovane promessa del Dojo in questo prestigiosa gara internazionale, un buon viatico di inizio stagione.
A Cogoleto, in provincia di Genova, è andata di scena la 17sima edizione del torneo di Judo a squadre “Città di Cogoleto”. Il Dojo Equipe si è presentato quest’anno in forze, schierando sia le squadre Senior maschile e femminile che la squadra Cadetti maschili. Presenti una trentina di squadre nazionali, con la tradizionale presenza di squadre francesi e del gruppo sportivo delle Fiamme Oro a dare prestigio a questo bel torneo. Le notizie migliori arrivano dalla squadra dei cadetti che vince con autorità il torneo riservato alla propria classe, cedendo un solo punto negli scontri diretti. Impressionante la progressione dei ragazzi che hanno rifilato prima un secco 5 a 0 in apertura ai francesi del Nice Atlethique, bissato dal 4 a 0 sulla squadra della rappresentativa ligure. In semifinale poi i giovani del Dojo si sono ripetuti battendo 5 a 0 i padroni di casa del Budo Semmon Gakko. Finale tiratissima conto i pari quota appartenenti alla forte squadra francese del Nice Judo, plurimedagliata in Francia, che sono stati battuti per 4 a 1. Al di là del largo punteggio con cui i giovani judoisti emiliani hanno battuto gli avversari transalpini, ogni incontro di finale è stato un’autentica battaglia, con i francesi partiti con i favori del pronostico che si sono fatti sorprendere dalla grinta e dalla tecnica espressa dai nostri ragazzi.
Più indietro di preparazione le squadre Senior maschile e femminile che, passato il primo turno eliminatorio, vengono entrambe fermate agli ottavi rispettivamente dalla squadra delle Fiamme Oro, i maschi, e dalla squadra dell’Akiyama le ragazze. Peccato soprattutto per le ragazze che non sono riuscite a ripetere il bel podio dell’anno precedente.