Programma per veri intenditori in via dell’Arcoveggio, con sette intriganti appuntamenti agonistici, “eh già, dovremo farci l’abitudine a pomeriggi contrassegnati da sette corse”, sui quali troneggia il clou, la sesta sfida del palinsesto – Premio “Aspettando M’ILLUMINO DI MENO” – riservata ai cadetti e caratterizzata da doppio chilometro e partenza con i nastri. In otto al via, un sestetto allo start e due al secondo nastro, i protagonisti del centrale hanno in Uragano Stecca un favorito dalle cospicue chance, vuoi per la guida del sempiterno Enrico Bellei, vuoi per le doti atletiche di questo campione in fieri mai compiutamente sbocciato, mentre la regolarista di Felice Facci, Urbe del Ronco, il sempre più convincente allievo di Lorenzo Baldi Us Open e l’horse’s work in progress Ulisse D’Asolo paiono i più seri candidati al podio, con l’eccellente Ultras Grif ad inseguire da quota meno venti metri, di fronte a compito invero difficile, nonostante la fiducia professata dal suo mentore Andrea Vitagliano.
La prima domenica del nuovo corso bolognese apre alle 14.40 con un miglio riservato ai neo tre anni, otto i contendenti e favori di un difficile pronostico per l’amletico Valpicetto Jet, allievo di Lamberto Barbieri che ne affida le sorti agonistiche al top driver Enrico Bellei, sperando di trarre indicazioni decisive alla valorizzazione di un soggetto dall’inesplorato potenziale, mentre Vega del Ronco e Vesna D’Aghi possono ragionevolmente aspirare ad un ben retribuito podio.
Alla seconda, gentleman in sediolo a cavalli anziani di lungo corso, con i nastri e la media distanza a complicare il compito ai driver più che ai cavalli: le previsioni della vigilia indicano in Ryu Della Luna e Marconi il binomio da battere, sul duo Tayron Grad/Monica Gradi, terze forze il debuttante nella categoria Federico Bongiovanni ed il suo Sofort Rl.
Tornano le giovani leve per un terza corsa dalla spiccate individualità, su tutti Velvet Dancer, da poco nelle scuderie di Gennaro Casillo dopo valida militanza presso i Gocciadoro, oggi in versione Bellei per tornare alla vittoria dopo un secondo posto ottenuto il giorno dell’Epifania; alternative, nell’ordine, Vandalo D’Esi, Vidal Zs e Vircan.
Alla quarta, Bellei uber alles in sediolo a Rorò Buio ma attenzione anche a Rugiada Sms e Stiaccino Jet, atout per Congiu e Vitagliano dalla forma assai indicativa.
Intricato miglio dalla vasta rosa di potenziali protagonisti, la quinta corsa vedrà Olympian Warning, Ronnie Allmar e Tuono Lunare lottare per la leadership iniziale, mentre l’ospite di colori piemontesi, Tuono di Venere, attenderà le fasi calde della contesa per piazzare spunto ficcante, con Orpheo D’Ete mina vagante in virtù dell’ottima collocazione tattica.
Alla settima pronostico tutto per Uma Grif e Gocciadoro , con il driver emiliano (fresco vincitore della Tris di Apertura sulla pista, giovedì scorso), atteso a chiudere il convegno bolognese dopo aver aperto le danze a Milano, mentre per il podio saranno Una del Rio, Uynona Ranch e Umbral a contendersi i due posti residui.
Durante il pomeriggio di corse, attività di Promozione delle Comunità Solari e del Risparmio Energetico: Consulente Energetico gratuitamente a disposizione degli spettatori per consigliare come risparmiare in bolletta, Concorso “CREA IL SUPEREROE DEL RISPARMIO ENERGETICO” per i bambini, animazioni, Truccabimbi, Maxigonfiabile nel parco giochi…Aspettando M’ILLUMINO DI MENO”.
Appuntamenti successivi: Giovedì 23, Ore 15.30; domenica 26 Febbraio, ore 14.30 , Corse e Attività di Promozione delle Comunità Solari e del Risparmio Energetico, con consulenze dell’esperto. PREMIAZIONE del CONCORSO “CREA IL SUPEREROE DEL RISPARMIO ENERGETICO” per i bambini, Festa, animazioni.