Nell’ambito della collezione “Autori” – Incontri con l’Archeologia, sabato 29 ottobre si terrà una conferenza promossa dal Comune di Persiceto – Biblioteca “G.C. Croce” in collaborazione con “Insieme per conoscere”: Donato Labate della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna presenterà “Lucerne con scene erotiche da necropoli di età romana. Tra ritualità della morte e piaceri della vita”. L’incontro illustrerà la produzione e circolazione nel mondo romano di lucerne con scene erotiche rinvenute in contesti funerari di tutta Italia ma particolarmente presenti in quelli regionali. Sotto la guida di Labate il pubblico potrà conoscere usi, costumi e credenze legati alla sessualità nel mondo romano e ammirare alcuni esemplari di queste lucerne, simbolo del legame tra vita e morte, trovate nei corredi funebri che accompagnavano il defunto nel suo viaggio nell’aldilà. Tra le più audaci e spettacolari, quella rinvenuta in una tomba di I sec. d.C., che raffigura un amplesso sul dorso di un asino (Modena, Novi Sad) e quella con scena di sesso acrobatico, con ironica iscrizione, trovata a Cittanova.
Donato Labate, laureato presso l’Università di Bologna con una tesi in Topografia dell’Italia Antica, ha condotto numerose ricerche archeologiche soprattutto in Emilia ed in Puglia. Come archeologo ha lavorato per 20 anni con il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena. Dal 2005 lavora presso la Soprintendenza Archeologica di Bologna. È autore di circa 300 pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. I suoi campi di interesse sono la topografia, la storia del popolamento antico, la produzione della ceramica e l’archeologia storica. Ha ideato e progettato il Museo della Ceramica di Fiorano ed il Museo delle Mummie di Roccapelago. Ha diretto e coordinato numerosi scavi tra i quali l’abitato dell’età del Bronzo di Montale e lo scavo del Parco Novi Sad di Modena, apportando un contributo importante alla loro valorizzazione. Nel Comune di San Giovanni in Persiceto ha diretto lo scavo della terramara della Crocetta.
La conferenza si svolgerà sabato 29 ottobre alle ore 16.30 nella Sala proiezioni della Biblioteca “G. C. Croce” (piazza Garibaldi 7) con ingresso libero.