Importante vittoria del Bologna Basket 2016

FIORENZUOLA-BOLOGNA BASKET 2016: 53-69

Tabellino

Parziali:18-15; 30-26; 45-48

Pallacanestro Fiorenzuola: Galli 8; Sichel 6; Fellegara ne; Zucchi ne; Cunico; Dias 14; Colonnelli 3; Sprude 7; Marletta; Lottici (cap.) 9; Yabre 1; Sabbadini 5. All.: Lottici.

Bologna Basket 2016: De Pascale; Poluzzi 10; Fin 20; Legnani (cap.); Cortesi 8; Tugnoli; Fontecchio 14; Polverelli 17; Folli ne; Mazzocchi ne; Bartolini ne; Antola ne. All.: Lolli.

Vittoria importante del Bologna Basket 2016 sul difficile campo del Fiorenzuola. I rossoblù subiscono i padroni di casa nei primi due quarti, poi innestano le marce alte nel secondo tempo, guidati da Fin in stato di grazia (20 punti, con 8/12 complessivo dal campo e 8 rimbalzi) e dal solido Polverelli che, al rientro dopo la pausa, sigla il break definitivo con 9 punti filati, conclusi da una bomba, per 17 finali con 8/13.

Tutto nasce però da una grande difesa che mette in difficoltà i piacentini per tutto il match, anche nel primo tempo quando i bolognesi non vedono il canestro (9/40) e si mostrano imprecisi anche dalla lunetta (6/11), Nella terza e quarta frazione però la mira viene corretta e la differenza tra i due team diventa più evidente, superando anche i problemi dell’infermeria del BB2016 (Folli e Guerri fuori e Fontecchio con problemi influenzali, ma sempre autore di una doppia doppia da 14 punti e 12 rimbalzi). Per quanto riguarda gli altri da segnalare il solito, concreto Poluzzi (10 punti con due triple nel finale) e Legnani che, a secco dal campo, prende comunque 6 rimbalzi e smazza 11 assist. Nota felice il rientro dopo un lungo infortunio di Tugnoli, che fornisce 15 minuti di qualità difensiva. In sintesi, il BB2016 si conferma come una delle pretendenti alla promozione e si issa al primo posto in solitaria in classifica, in attesa della sfida del 2 dicembre in trasferta con la corazzata Rimini.

La cronaca. Solita partenza ad handicap degli ospiti che fanno 3 falli in un minuto e mezzo e al 5’ sono sotto 4-13, ma riescono comunque a rientrare con Cortesi e Fontecchio fino al -3. Nel secondo quarto il terzo fallo di Polverelli mette in difficoltà i rossoblù che non fanno più canestro, ma la partita si mantiene in equilibrio e alla pausa il gap è di -4. Al rientro dagli spogliatoi il BB2016 piazza un parziale di 6-0, poi un tecnico alla panchina ospite per proteste su un fallo su Poluzzi porta la partita in parità. Fin si carica la squadra in spalla e nella seconda parte del quarto segna ripetutamente dalla lunga distanza (10 punti in totale), dando un primo strappo alla gara. Gli avversari reagiscono e la frazione si chiude sul +4 per gli ospiti. Ultimo quarto ed è Polverelli show. Il giocatore di Rimini penetra e scuote il canestro a ripetizione, con la ciliegina di una tripla che porta il bottino a 9 punti filati e il punteggio al 54-47. Fiorenzuola accusa il colpo, prova a rientrare, ma è molto fallosa al tiro e non sembra avere le energie per la rimonta. Ci pensa poi Poluzzi con due triple a fine gara a sancire il +16 finale di una meritata vittoria.

Prossimo appuntamento con Rimini, come accennato, dopo una lunga pausa dovuta alle defezioni nel tabellone di C Gold.


Article Tags:
Article Categories:
News Basket Provinciale

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *