Mentre la società è ancora alla ricerca del giocatore che chiuda il roster, con diverse soluzioni in gioco, ma tutte che ancora hanno problemi per giungere a soluzione (presto comunque avremo sviluppi) ecco le prime impressioni di coach Palumbi sulla squadra e sulle prospettiva per la stagione che sta per iniziare, dopo una settimana intensa di preparazione.Dopo la prima settimana avrai avuto modo di conoscere più in dettaglio la società quali le tue impressioni
Mi sono trovato bene e mi piace l’ambiente. La società e’ seria e fa pallacanestro con passione; lo staff e’ preparato e disponibile; i giocatori si conoscevano quasi tutti e sono motivati a crescere insieme sia individualmente che come squadra. C’è un bel clima in palestra.
Per quel che riguarda i giocatori invece?
Sono ottimi ragazzi, educati e con talento. Non vedo stelle e questo potrebbe essere un problema oppure una risorsa; starà a noi far sì che sia una risorsa, enfatizzando il gioco di squadra e dividendo le responsabilità tra tutti i giocatori. Siamo leggeri ma anche in questo caso dipenderà solo in che binario metteremo le partite. Vogliamo difendere forte e giocare a ritmi alti. Abbiamo tanti giocatori e possiamo mettere in campo molta energia.
Dopo questa premessa pensi già ad una possibile fascia di classifica a cui la squadra possa ambire?
Ci sono alcune squadre che sembrano, sulla carta, più attrezzate per un campionato di vertice. Le altre, tra cui la Grifo, sono molto equilibrate e si daranno battaglia ad ogni partita. Chi avrà il rendimento più costante durante tutta la stagione si avvicinerà alla vetta; chi non l’avrà, lotterà nella parte bassa della classifica. Per questo stiamo curando con attenzione anche la preparazione atletica. E’ un campionato lungo ed equilibrato; i conti, come sempre, si faranno alla fine.
Infine quali sono i prossimi appuntamenti?
Facciamo due amichevoli la prossima settimana. Mercoledì contro Guelfo e venerdì contro Cesena. Poi esordio nel Marchetti contro l’International lunedì 12 alle 20.30 al PalaRuggi.