Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 è andato in scena ad Imola al campo Zanelli e Tassinari (campi da rugby) il 15° Pontesanto green volley (trofeo AVIS) – 11^ festa del volley Gian Carlo Falcini, organizzato dal Motoclub Polizia Municipale di Imola e L’ Associazione sportiva dilettantistica Pontesanto. Nella giornata del sabato si è disputato il 4×4 misto notturno, che ha visto ai nastri dipartenza 13 squadre iscritte. Nel tardo pomeriggio le varie formazioni si sono confrontate nelle varie qualificazioni, atte a determinare quali delle migliori si potessero contendere i migliori piazzamenti. Dopo una pausa per la cena e la SS. Messa svolta nel campo per ricordare Gian Carlo Falcini, a cui è dedicato l’ evento, le migliori 8 formazioni riprendevano il torneo in orario notturno, con i relativi quarti di finale, semifinali e finali.

Alla fine di un torneo avvincente il primo posto se l’ aggiudicava la formazione “ I GHEPARDI “ (Ghiselli Fabio, Penazzi Luca, Gherardi Vittoria, Gherardi Alessandra) che in una finale avincente superava per 22 a 20 la squadra “ FANTAVOLLEY”.

Ma come ormai da tradizione l’ evento principale si è svolto domenica 25 giugno con il 3×3 maschile con 17 formazioni e femminile con 24 formazioni iscritte. Nella mattinata, nei 12 campi allestiti, si sono svolte le qualificazioni, dopo la pausa pranzo, i due tornei sono ripresi nel pomeriggio, fino alla disputa delle finali per il girone rosso (girone dei più forti) e il girone blu (girone per le squadre eliminate nella mattina) sia per il torneo maschili, che per quello femminile.

Nel girone rosso venivano rispettati i pronostici che vedevano la formazione femminile “ LA ROMAGNOLA” ( Susi Sbarzaglia, Marika Bellettini, Alexia Belletti ), che per 21 a 19 superava la formazione “ LE LEMONATE “, mentre nel maschile la squadra “ CCCEZZIONALE “ (Andrea Fantini, Samuele Taglioli, Luca Paganelli) superava la formazione “ 2 BEER “ per 21 a 16, confermarsi vincitori dopo avere vinto l’ edizione precedente.

Nei girone blu il 1° posto nel femminile se l’ aggiudicava la squadra “ RIMANGO UMILE”, nel maschile “LANDO BATTI IN CAMPO”.

Al termine della manifestazione sono state premiate tutte le formazioni partecipanti e sono stati distribuiti i seguenti premi speciali: Premio alla carriera a Massimo Benedetti (con un piatto offerto dalla Ceramica di Imola) , Premio all’ atleta giunto da più lontano a HUTCHINSON RYAN (Toronto CANADA), Premio all’ atleta femminile più giovane a GHERARDI VITTORIA, Premio all’ atleta maschile più giovane a BELLOSI LORENZO, Miglior giocatrice a FOLLI FRANCESCA e Miglior giocatore a GUERRINI STEFANO.