Con Biancoverde la Ginnastica Artistica imolese scala la classifica alla prima prova del Campionato Nazionale a squadre di serie A della Federazione Ginnastica d’Italia, tenutasi ad Arezzo sabato 3 marzo.

Quest’anno, le migliori 24 squadre italiane gareggiano in un’unica competizione non suddivise in A1 ed A2 come nelle passate edizioni: questa la scelta federale per poi cambiare i numeri delle partecipanti alle nuove serie A1 ed A2 del 2019, che si ridurranno rispettivamente a otto squadre ciascuna.

La squadra imolese, come previsto, si è dimostrata in crescita e più forte delle scorse edizioni: infatti si è piazzata al quindicesimo posto in classifica generale, compiendo con successo il primo passo per restare nella futura massima serie di 16 squadre; basti pensare che questa posizione, con le suddivisioni degli anni passati, avrebbe rappresentato un bronzo in A2, obiettivo che nelle trascorse edizioni era stato sempre mancato. Si festeggia anche per il buon margine di miglioramento, visti alcuni inaspettati errori soprattutto al corpo libero.

Gli allenatori Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti hanno formato la squadra, in questa prima occasione, con le atlete più pronte e più in forma del gruppo composto da ben 11 ginnaste in preparazione: questa volta erano in gara Cristina Cotroneo, Carolina James, Luna Luschi, Giada Montanari, Ilaria Verna e Sofia Iribarren, con Sofia Terziari come riserva e in veste di capitana del gruppo. In preparazione invece e pronte alle prossime due tappe anche Jennifer Nechyporenko, Martina Romagnoli, Francesca Zuffa ed Arianna Gozzi, ginnasta già artefice dello storico passaggio della ginnastica imolese in A1 nel 2006 e che ha ripreso ad allenarsi dopo il periodo universitario.

La prossima tappa è in programma al Mediolanum Forum di Assago, a Milano, il 5 maggio.