Oro. Argento. E bronzo. Questo lo straordinario bottino conquistato ai Mondiali di Sòfia dalla bolognese Anna Basta, atleta cresciuta e attualmente tesserata per la Pontevecchio Bologna Ginnastica Ritmica.

La medaglia più prestigiosa, ovvero l’oro iridato, la formazione composta da Martina Centofanti, Letizia Cicconcelli, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Martina Santandrea e dalla bolognese Anna Basta se l’è messa al collo grazie alla sopraffina esecuzione dell’esercizio misto con tre palli e due funi, eseguito sulle note di “Eye of the Tiger”. Le azzurre, allenate da Emanuela Maccarani, si sono laureate campionesse del mondo con 22.550 punti, precedendo la Russia (22.200) e l’Ucraina (21.400).

La prima medaglia, invece, era arrivata nella giornata di sabato: argento nel concorso all-around a squadre e qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020 assicurata. Con il punteggio complessivo di 44.825 punti, le azzurre avevano preceduto la Bulgaria (42.050) e si erano piazzate alle spalle della Russia (46.300).

In chiusura della 36° edizione dei Campionati del mondo di ginnastica ritmica, ospitati presso la Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria), per le Farfalle Azzurre è arrivata anche la terza medaglia: bronzo nella finale di specialità dei cinque cerchi, riconfermando il valore espresso dalla vittoria alla rassegna iridata di Pesaro dello scorso anno. Col punteggio di 22.550 punti, le ginnaste italiane sono salite sul terzo gradino del podio, precedute soltanto dal Giappone (22.800) e dalla Bulgaria (23.300).

Foto: Ginnastica Ritmica Italiana