In questo secondo fine settimana di maggio conquista l’ammissione alla Finale Nazionale Allieve Gold Cristina Cotroneo, di fascia L3, che a Montevarchi, con ottimi punteggi soprattutto alla trave e corpo libero, si piazza in ventunesima posizione sulle ottanta ginnaste presenti alla gara.

Cristina si unisce così alla compagna Jennifer Nechyporenko, campionessa regionale 2017 già ammessa direttamente alla finalissima riservata alle migliori quaranta ginnaste allieve 2006, il 3 giugno prossimo a Mortara (PV). Anche se non riesce nella stessa impresa Viola Bassani, in fascia L2, esegue alla perfezione gli esercizi alla trave, corpo libero e volteggio nei quali si conferma una specialista a livello delle migliori in gara; si piazza comunque a metà classifica tra le migliori ottanta ginnaste italiane presenti a questa prova di ripescaggio nazionale.

Nel frattempo sono uscite anche le ammissioni alla Finale Nazionale di fine maggio a Torino per le ginnaste Junior e Senior Gold, e nei vari raggruppamenti di età troviamo tante ginnaste imolesi. Nella categoria Junior 2004 troviamo, nel concorso completo sui quattro attrezzi, Luna Luschi e Carolina James, Giada Montanari tra le ginnaste Junior 2003 e Martina Paganelli tra le senior. Tra le specialiste invece si qualificano Noemi Aime al corpo libero e Alice Castellari al volteggio e al corpo libero.

Nella categoria Silver, qualificate anche Francesca Zuffa e Giulia Tagliaferri alla finale nazionale individuale, a fine giugno a Rimini.