È proprio il caso di dire fine anno con il “botto” per l’Associazione Ginnastica Artistica Biancoverde di Imola, che ha infatti conquistato per la prima volta un risultato solo sfiorato in passato: l’oro italiano di squadra under tredici nella categoria C2 della Federazione Ginnastica d’Italia!C2 perché appunto in questa competizione viene sommato il punteggio di due ginnaste che salgono su ciascuno dei quattro attrezzi dell’Artistica Femminile. Le protagoniste dell’oro nazionale sono state con ottime performance Carolina James e Luna Luschi con Francesca Zuffa in veste di riserva e valida supporter, accompagnate dalla storica coppia di allenatori Giacomo Zuffa ed Eleonora Gatti.

La gara di Finale italiana di C2, ormai tradizionalmente a Jesolo (VE), è cominciata il sabato 3 dicembre con le qualificazioni per dodici tra le migliori sessanta squadre italiane; in questa prova Biancoverde si qualifica con il sesto punteggio a causa di qualche errore e una caduta imprevista al Corpo libero.

Domenica 4 dicembre grandi emozioni per tutti in una super finale ovviamente senza errori per le ginnaste imolesi, nella quale proprio al Corpo libero comincia una rimonta che diventa poi inarrestabile al Volteggio e che porta stabilmente le “Biancoverdi” sul primo gradino del podio nazionale.

La vittoria ha anche ricadute positive sulla prossima stagione di serie A 2017, infatti sia Luna Luschi che Carolina James da gennaio entreranno nella fascia di età juniores (13-15 anni) e quindi inseribili entrambe nella squadra Imolese di serie A2 che il prossimo anno disputerà quattro prove nazionali italiane da Febbraio a Settembre.

Di questa trasferta non deve però sfuggire un altro importantissimo risultato: le piccole Cristina Cotroneo e Jennifer Nechyporenko con Viola Bassani ed Eleonora Galli come riserve, hanno anch’esse centrato la finale a dodici squadre nella categoria C3 (le più giovani) nella qualificazione del venerdì 2 dicembre, piazzandosi a un decimo posto italiano di tutto rispetto nella finalissima di domenica 4 dicembre, e dimostrando che la Ginnastica imolese sta tornando ai vertici con un intero gruppo di ginnaste di talento.

Finiscono dunque con questa finalissima le gare della Federazione Ginnastica d’Italia 2016 preannunciando un prossimo anno ricco di crescita e risultati per la Ginnastica imolese e italiana.