Sabato sera alle 21, sempre sul consueto impianto sportivo conosciuto con il nome di Lunetta Gamberini, ribattezzato successivamente Alfheim Field, la Terra degli Elfi Guerrieri, dalla società bianco/blu che ne ha stabilito la sede della propria casa dal 1982, guerrieri e colombe del football incroceranno i caschi.
Si tratta delle rispettive selezioni under 19 nell’ambito del campionato italiano di loro competenza.
I Warriors arrivano con un record di 2 vinte ed una persa; gli avversari hanno solo due sconfitte fino ad ora.
Ma si sa che il derby non si inchina a logiche puramente tecniche ed agonistiche. La marginalità del singolo errore, la determinazione su ogni azione, la voglia di rappresentare il vertice cittadino, sono tutte argomentazioni che, messe insieme, forse danno il vero significato di derby. Vincerà chi sbaglia meno, dicono gli allenatori, perderà chi si fa sottomettere dall’avversario, rispondono i giocatori.
La verità ? Nel derby vince chi ha gli attributi maggiori per farlo, e non ci riferiamo soltanto a quelli puramente tecnici.
Entrambi ci credono, entrambi lo vogliono ed entrambi lo possono fare.
Quindi sabato sera sarà vera guerra, sportiva naturalmente, tra giovani che spesso si conoscono e che in alcuni casi vanno nella stessa scuola o hanno iniziato insieme a giocare, ma che poi, per cause della vita, hanno diviso le proprie storie sportive. E tutto questo è fascino del derby.
I blu, questa volta in casa, contro i rossi, relegati negli spogliatoi degli ospiti; ma sarà l’opposto nell’incontro di ritorno anche se si giocherà sempre dove i blu hanno il proprio quartier generale, sia ben chiaro.
Le due formazioni si affronteranno a viso aperto; i due coaching staff si stanno studiando da tempo e solo alla fine si saprà chi ha interpretato e previsto meglio i segreti dell’avversario.

I Warriors sono abbastanza in forma e, malgrado qualche acciacco, saranno in pochi a tirarsi in dietro nella serata. Alla consueta determinazione del reparto difensivo guerriero, si sta aggiungendo, game by game, una sempre maggiore lucidità dell’attacco in grado di colpire su corse e su lanci.
Il derby dei giovani odierni rappresenta un po’ quello senior che tutti si auspicano di tornare a rivedere nella mitica via degli Orti, 60.
Aspettiamo tanti amici a tifare Go Warriors.

Questa settimana meritato riposo per la formazioni under 16 che ha già giocato tre partite portandosi a casa tre vittorie. Ma da sabato 29 si torna in campo.