Ravens – Warriors 0-14 

Dopo la delusione della stagione 2016, la formazione senior dei guerrieri è tornata alla vittoria. 
In quel di Riolo Terme, campo di casa dei corvi imolesi, il risultato finale di 14 a 0 può essere interpretato con due differenti chiavi di lettura: la prima più critica, ossia la difficltà dell’attacco per metà gara a divincolarsi dalle maglie ben costruite dalla difesa viola/nera romagnola; la seconda decisamente più positiva è quella che, quando c’è stato bisogno di andare dentro, in poche giocate, il passing game, inframezzato da un buon gioco di corse, è riuscito nell’intento.

Dicevamo, fino all’intervallo nulla di fatto con due difese che hanno strapazzato i reciproci attacchi. La chiave di volta all’inizio del terzo quarto, quando, complice un errore bolognese, l’attacco dei Ravens partiva a poco più di 10 yards dall’end zone felsina con 4 tentativi a disposizione. Grandissima giocata dei difensori di Mauro Solmi che impedivano la segnatura avversaria e, riconsegnando l’ovale al proprio attacco, lo spronava decisamente ad uscire da quel torpore agonostico. 

E così è avvenuto. Nicolò Willo Scaglia iniziava a dosare lanci e passaggi alla mano precisi che terminavano con la prima segnatura del 2017 ad opera della new entry Matteo Zanetti (padovano e in forza alle Aquile nel 2016). Sei a zero il risultato e la trasformazione da due punti non si realizzava.

Rotto il ghiaccio, cresceva la precisione dell’attacco guerriero mentre la difesa continuava nel suo ruolo di saracinesca. Ad inizio del quarto quarto, ancora un td pass di Willo Scaglia, questa volta per l’atlro padovano appena arrivato a Bologna, Mattia Capogrosso Sansone, “Capo” per tutti, che sfruttava bene anche qualche bel blocco ed oltrepassava la linea di meta. Questa volta la trasformazione riusciva ancora su lancio, per la mani di Maxim Berezan.

Da li in poi cambi e controllo del pallone. Nessuno segnava più a la prima vittoria arrivava, secondo i piani del coaching staff, magari un po’ sofferta, ma non per questo meno affascinante.

Complimenti ai Ravens che hanno attrezzato un bel team in grado di fare danni contro chiunque.

Fra sei giorni si inizia in Lunetta, nella Terra dei Guerrieri quando alle ore 21 di sabato 4 marzo arriveranno i Chiefs di Ravenna,

C’è ancora tanto da fare ma la strada è senza dubbio quella buona.