Il primo Centro Federale Territoriale in Emilia Romagna ha aperto i battenti. Castenaso, grazie al restyling effettuato ed espresso dal manto in erba sintetica di ultima generazione è uno dei nuovi dieci centri federali territoriali FIGC, progetto quinquennale indetto dal Presidente Carlo Tavecchio, per monitorare la crescita e lo sviluppo del calcio giovanile. Ogni Lunedì, a Castenaso circa 50 ragazzi U14, U13 maschile e U15 femminile verranno monitorati da un team di tecnici qualificato, coordinato dal responsabile organizzativo Massimiliano Rizzello e dal responsabile tecnico Marcello Castellini, ex capitano del Bfc ed ex calciatore professionista. L’obiettivo è quello di valorizzare il calcio dilettantistico giovanile, attraverso un programma di sedute indicato allo sviluppo tecnico, motorio e formativo contrastando il tema dell’abbandono. Il progetto, avviato nel 2015 giunto al termine dovrà presentare 200 Centri in Italia, coinvolgendo e aggregando 1.500 atleti.
A fare gli onori di casa, durante la conferenza stampa di presentazione è stato il Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico, Massimiliano Rizzello : “ E’ un progetto importante che si focalizza sui giovani, mettendo in campo le migliori risorse a partire dai migliori tecnici qualificati del territorio, con un occhio di riguardo sul calcio femminile. Psicologici, nutrizionisti e fisioterapisti affiancheranno gli istruttori e anche i genitori stessi saranno protagonisti attraverso workshop ciclici”. Presenti il vice presidente della LND, Fabio Bresci che con determinazione ed entusiasmo ha sottolineato come i giovani coinvolti verranno monitorati secondo le linee guida di Maurizio Viscidi (Responsabile Nazionali Giovanili FIGC), Antonio Rocca (Nazionale U15), Roberto Samaden (Presidente sezione sviluppo del calcio giovanile e scolastico) Enrico Sbardella e Rosario Amendola (U23 femminile). La regione Emilia Romagna oramai da tempo è divenuta un terreno di riferimento e di numerose attività che hanno spinto la FIGC ad ospitare varie iniziative e manifestazioni, motivo d’orgoglio per il Presidente del CRER, Paolo Braiati e per il sottosegretario alla presidenza della regione, Andrea Rossi entrambi tra i relatori durante la cerimonia d’apertura. Infine un occhio di riguardo per il Castenaso stesso, società affiancata dal Comune (rappresentato dall’Assessore Pierfrancesco Prata) che con serietà, tempismo, investimenti e passione si è impegnata per ampliare ed irrobustire le proprie strutture al fine di divenire il primo polo calcistico di questo ambizioso e innovativo progetto.
Le numerose autorità provenienti dallo sport, politica, giornalismo e sanità locale hanno potuto assistere da vicino alla prima seduta ufficiale sul terreno di gioco, in cui un clima di divertimento, amicizia e professionalità ha decorato una giornata storica per Castenaso e per il movimento calcistico regionale.