La Matteiplast torna con una preziosa vittoria dall’insidiosa trasferta di Umbertide, che fa seguito alla rocambolesca sconfitta patita in terra di Molise contro Campobasso, nel recupero di mercoledì 28 marzo.

La partita di Umbertide si è presentata con l’incognita dell’utilizzo di Tassinari, che ha testato la caviglia proprio nel prepartita  decidendo, dopo questo test di scendere in campo. La presenza dell’ MVP dello scorso campionato ha spinto le proprie compagne verso una prestazione offensiva prolifica, che ha permesso alla formazione di coach Giroldi di rintuzzare i tentativi della PF Umbertide.

Venendo alla cronaca della gara: il primo quarto, grazie ad una buona precisione offensiva di entrambe le squadre, termina sul 17 pari; per la formazione bolognese buoni spunti in campo aperto concretizzati da Tassinari e D’Alie. Nel secondo periodo continua l’equilibrio nel punteggio, dove ad alcune realizzazioni di Meroni e Storer rispondevano Mandic e Meschi. All’intervallo il punteggio è di 32 a 30 per la Matteiplast, grazie ad un vero e proprio furto a rimbalzo d’attacco della sempre attiva Dall’Aglio. Nel terzo periodo la formazione di coach Giroldi cerca di scavare un break, portandosi sul più 10 dopo 3 minuti di gioco, ma la formazione umbra non si è mai arresa e si riporta in scia al Progresso con i canestri di Giudice e Dettori; il terzo tempo si chiude con il punteggio di 56 a 50 per le ragazze del presidente Civolani. Nell’ultimo tempo la formazione emiliana prova di nuovo ad allungare. Infatti, dopo 2 minuti di gioco, il punteggio è fissato sul 60 a 50 per la Matteiplast, grazie ad un paio di conclusioni di Cordisco e Nannucci, ma Umbertide non si dà per vinta e, per due volte, cerca di ritornare in partita portandosi a meno 5 a 3 minuti dalla fine: negli ultimi istanti di gara la maggiore lucidità e freddezza delle giocatrici bolognesi, condito anche con un buon gioco da tre punti di Brevini, permettono alla Matteiplast di portare a casa questi due importanti punti in classifica.

Il prossimo incontro sarà il derby di sabato 7 Aprile contro la Libertas Rosa Forlì dove sarà assolutamente importante provare a mantenere la scia di San Giovanni Valdarno e Palermo per cercare di giocarsi fino alla fine il secondo e terzo posto in classifica.