Domani (Virtus Segafredo Arena ore 20) la Virtus scende in campo per la seconda di ritorno della LBA per una gara, come tutte, molto importante per restare attaccata al treno delle prime quattro di cui Milano è l’indiscussa locomotiva dalla prima stazione ma le Vnere sono uno dei vagoni alle spalle.

Domani però i Virtussini del passato e del presente ricorderanno uno dei più importanti giocatori delle Vnere, scomparso nella giornata di oggi a 79 anni : Gianfranco (per tutti Dado) Lombardi 12 stagioni di cui 4 da capitano, oltre 5000 punti segnati. Non ebbe mai la soddisfazione di uno scudetto che sfiorò almeno in un paio d’occasioni ma l’odiata Milano, quando non esistevano i play off, la spuntò nei confronti diretti decisivi, alle ultime battute. Le più grandi soddisfazioni da giocatore le ebbe in maglia azzurra, a Roma 1960 a soli 19 anni fu assoluto protagonista di un impensabile 4° posto dietro al Brasile, poi 4 anni dopo a Tokyo.

Ricordare un grande giocatore del passato con una vittoria è il minimo che si possa chiedere alla Virtus, anche se la Germani Brescia, con l’arrivo di Buscaglia in panchina, ha cambiato radicalmente marcia e ha raddrizzato una situazione che si era fatta sportivamente drammatica. L’ex allenatore di Trento ha recuperato moralmente alcuni giocatori che nella gestione Esposito avevano subito un’involuzione inspiegabile, in primo luogo Crawford, e certamente saranno un osso duro per un gruppo che gioca ogni 72 ore gare sempre da non sbagliare.

La partita d’andata al Palaleonessa non farebbe dormire sonni tranquilli alla truppa di Djordievic visto che la vittoria arrivò (la Virtus com’è noto è imbattuta in trasferta) ma al termine di una vera e propria battaglia in cui i bianco neri furono costretti ad inseguire per lunghi tratti e l’azione decisiva di Abass (l’ex più atteso) lanciato in contropiede contro Sacchetti e successivo fallo al difensore , avrebbe potuto essere sanzionata in modo opposto. 

Dal fronte Bresciano non giungono buone notizie per la Società della Presidente Graziella Bragaglio, dopo tre sconfitte consecutive infatti è stata fatta un’aggiunta ma Darral Willis, il prescelto, non è ancora pronto mentre TJ Cline non può essere schierato, inoltre Christian Burns, uno dei più utili fino ad ora, è ai box per infortunio 

La Virtus recupera nel pieno della condizione Amedeo Tessitori che dovrà riprendere il discorso da dove l’aveva lasciato, visto che in alcune gare, il centro Toscano della Nazionale, aveva fornito un apporto sostanzioso sotto canestro. Purtroppo mancheranno come sempre i lungodegenti Pajola e Nikolic, ma i reduci dalla Francia sono tutti a disposizione. 

Nella sua conferenza di oggi Sale Djordievic ha toccato alcuni punti “Proseguiamo su questa strada, cercando di migliorare gli automatismi e gli inserimenti. Una nota positiva è il ritorno di Tessitori che sta migliorando e che potrebbe giocare qualche minuto. Brescia si presenterà con alcune modifiche nel roster, ma questo non dove influire sulla nostra serietà  e sul nostro senso di responsabilità nell’approcciare in maniera giusta la gara, cercando sempre di imporre il nostro modo di giocare a partire dalla fisicità. Dovremo prestare attenzione alle letture offensive nei loro cambi e ad eventuali trap difensivi, che potrebbero rivelarsi le chiavi di volta della sfida. Ripartiamo nuovamente dalla difesa, stando più concentrati sui compiti difensivi rispetto all’ultima uscita, consapevoli che ogni giocatore sta cercando la sua forma attraverso i miglioramenti offensivi. Tuttavia, in questo momento la nostra difesa deve essere la priorità.”

(Lucio Bertoncelli – Foto fornita da Lucio)