Per dire del valore storico della sfida, bastano i numeri: quella tra Virtus Segafredo è Victoria Libertas Pesaro è la sfida numero 148, una cifra che eleva questo faccia a faccia al rango di grande classica della pallacanestro italiana. La Virtus è uscita vincente 94 volte, la Vuelle 53, compresa la vittoria nella partita di andata dello scorso novembre.

Poi, naturalmente, c’è il presente. Che parla di due squadre che per motivi diversi cercano punti: la Virtus Segafredo per ritrovare un posto in zona playoff, la squadra di Boniciolli (ex della panchina bianconera, che fu sua nella stagione 2008-2009) per mettere punti fermi nel discorso salvezza ancora aperto.

Aleksandar Djordjevic è nel periodo dei debutti: dopo quello in BCL e quello in campionato, ecco la “prima” in Serie A al PalaDozza. Da affrontare alla sua maniera, con fermezza e sempre con grande rispetto per chi sta di fronte, senza guardare a quante partite ha vinto o perso fin qui.

“Ci aspetta un altro appuntamento importante, una partita-chiave per il nostro cammino in campionato. Ce la giochiamo davanti al nostro pubblico, e dovremo cercare di fare le cose giuste. Pesaro, al di là della posizione che occupa in classifica, è una squadra con un talento offensivo fuori dalle righe, rappresentato al massimo da due giocatori che sono ai vertici delle classifiche dei punti segnati, Blackmon e McCree, e anche da un atleta di scuola lituana, Mockevicius, che è leader in quella dei rimbalzisti. Quindi è evidente che la qualità individuale c’è tutta. Allora toccherà a noi cercare di rompere gli equilibri ed il gioco che esprimono, con tanto movimento, tanti blocchi, con continuità. Essendo sempre pronti a reagire ad eventuali accorgimenti tattici che il loro coach potrebbe aver preparato, in questa settimana in cui si sono concentrati su questa sfida contro di noi”.

“Anche noi abbiamo avuto una settimana lunga, nella quale si è lavorato bene su alcuni aspetti. Domani in campo mi attendo una reazione positiva, un approccio giusto fin da subito da parte dei miei giocatori”.

VIRTUS SEGAFREDO-VUELLE PESARO
Campionato Serie A PosteMobile, 23ma giornata
PalaDozza, sabato 23 marzo, ore 20.30
Arbitri: Biggi, Perciavalle, Calbucci
Diretta su Eurosport Player