Passaggio del testimone tricolore dal Mediolanum Forum di Assago (MI) all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) per la Del Monte® Coppa Italia Finali 2017 che torna sul suolo emiliano, dopo le seguitissime edizioni andate in scena al PalaDozza nel 2014 e nel 2015. Nel fine settimana del 28 e 29 gennaio, l’impianto tecnologico alle porte di Bologna proporrà la Final Four Del Monte® Coppa Italia SuperLega e la Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2, che resta protagonista all’interno della kermesse dedicata alle quattro Semifinaliste della massima serie.

A sette anni dal primo V-Day, che nel 2010 assegnò lo Scudetto a Cuneo, il maxi impianto emiliano, il più grande e moderno complesso per eventi in Italia, con la possibilità di contenere fino a 18 mila persone, è pronto per far sognare ancora gli appassionati del grande volley. Ad attendere i tifosi ci sarà un’immersione nella pallavolo giocata con una cura per i dettagli e l’interazione senza precedenti grazie all’esordio della realtà aumentata e con l’ausilio di altri espedienti all’avanguardia per apprezzare al massimo le gesta di tutti giganti in campo.

Un’organizzazione certosina a cura della Lega Pallavolo Serie A, spalleggiata da Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, i Comitati FIPAV Regionale Emilia Romagna e Provinciale Bologna. Un grande lavoro che sarà valorizzato dalla passione dei tantissimi tifosi. Per il sesto anno consecutivo il Title Sponsor dell’evento sarà Del Monte®, uno dei maggiori produttori e distributori a livello mondiale di frutta e verdura fresca.

Spettacolo allo stato puro dentro e fuori dal campo con le giocate mozzafiato delle quattro squadre Semifinaliste di SuperLega, che si alterneranno al divertimento delle numerose attività ai margini del campo, sovrastate dalle coreografie multicolore dei supporter. In corsa per la conquista della Del Monte® Coppa Italia SuperLega LPR Piacenza, vincente nei Quarti di Finale con la Sir Safety Conad Perugia, che sabato 28 gennaio alle 15.30 sarà impegnata con la testa di serie Cucine Lube Civitanova (diretta RAI Sport 1). Nell’altra Semifinale, alle 18.00, la Diatec Trentino incontrerà i campioni in carica dell’Azimut Modena (diretta RAI Sport 1). Sarà poi una sfida del tutto inedita per quanto riguarda la Coppa Italia, quella che domenica 29 gennaio, alle 14.00, vedrà di fronte la Emma Villas Siena e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (live streaming Lega Volley Channel), pronte a contendersi la Del Monte® Coppa Italia Serie A2 nella finalissima, lo scorso anno conquistata dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Match che sarà seguito, alle 17.30, dall’evento clou, la resa dei conti della Del Monte® Coppa Italia SuperLega tra le vincitrici delle Semifinali (diretta RAI Sport 1). La squadra che trionferà a Bologna sarà ammessa alla CEV Cup 2017-18 e avrà inoltre un pass per la finale a quattro della Del Monte® Supercoppa, trofeo inaugurale della prossima stagione.

Il weekend della #delmontecoppa sarà social più che mai: l’hashtag è già pronto su Instagram e Facebook per sviscerare sui social le emozioni e gli scatti più cool della Del Monte® Coppa Italia. Ognuno potrà interagire coi canali della Lega Pallavolo serie A e finire sui maxi-schermi.

In collaborazione con Digital Sport Lab, la Lega Pallavolo Serie A porterà la realtà aumentata sull’Event Program, che verrà distribuito al pubblico dell’Unipol Arena. Scaricando la app BLINKAR e inquadrando le apposite sezioni del depliant, il proprio smartphone rivelerà contenuti esclusivi. La realtà aumentata (da non confondersi con realtà virtuale e QRcode, che permette solo la lettura di informazioni, ma non l’interazione diretta e immediata e tanti altri vantaggi) si può applicare a qualsiasi supporto di comunicazione, essenzialmente cartaceo, ma anche direttamente sui prodotti stessi. Una tecnologia digitale mai adottata prima in un evento sportivo con un riscontro di così alto livello in Italia.

Ad aiutare arbitri e giocatori in campo nelle situazioni più controverse ci sarà come sempre il Video Check System, che esordì nel volley nostrano proprio in Coppa Italia, nella Final Four 2012/13. All’esordio furono 10 le telecamere installate per sorvegliare i palloni in/out. A quattro anni di distanza saranno invece 17 le ottiche pronte a sorvegliare il campo, con replay sia su maxischermo che sulle Tv dei telespettatori. Rispetto al debutto della tecnologia introdotta in Italia dalla Lega Volley sono aumentate le tipologie di chiamata degli allenatori nei 7 secondi dopo la fine di un’azione: palla in/out, fallo di servizio, fallo di invasione a rete e tocco del muro. Ai margini del campo ci sarà anche il “terzo arbitro”. Sarà l’arbitro di riserva, designato insieme a primo e secondo arbitro, ad analizzare il video replay sullo schermo del Video Check, a sua volta comandato dall’Addetto Video Check Fipav. Il terzo arbitro informerà via radio i primi due, ma il responsabile della decisione finale resterà comunque il primo arbitro.

Intrattenimento anche nelle pause grazie alla Volley Gallery, un’area riservata alle degustazioni dei prodotti Del Monte®, Title Sponsor dell’evento, agli stand delle sei squadre finaliste e a Mikasa, Fornitore Ufficiale della Lega Pallavolo Serie A. Intrattenimento, gadget, divertimento e Volley Shopping, dedicati agli spettatori delle Finali.

Selfie in quantità industriale con i propri beniamini ai bordi dell’arena, ma anche al fianco delle gigantografie dei campioni. Per chi sogna di essere protagonista all’Unipol Arena può confidare sul maxi-schermo e le cornici più divertenti pronte a “catturare” gli spettatori, ma anche la tradizionale freccia di Cupido della “kiss cam” e varie novità coinvolgenti. Dopo il successo della Supercoppa il celebre volto televisivo Lorenzo Dallari gestirà presentazioni e interviste con il suo charme. A scaldare ancor di più il palasport le musiche itineranti della Del Monte® Volley Band.

Il mondo del volley e i suoi atleti si schierano ancora una volta di fianco alla ricerca contro il cancro appoggiando l’associazione benefica fondata dall’ex giocatore di Serie A Giacomo “Jack” Sintini, che sarà presente nella Volley Gallery per incontrare tutti e rilasciare informazioni.

RAI Sport prenderà per mano la kermesse milanese e la porterà nelle case degli italiani in diretta per Semifinali e Finale grazie a uno staff collaudato con Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta al commento tecnico e un salottino per i vari ospiti che si alterneranno in diretta condotto da Marco Fantasia affiancato da Claudio Galli. Grande spazio anche dei broadcaster esteri. La Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2, invece, sarà trasmessa domenica a partire dalle 13.50 da Lega Volley Channel, la Web TV di Lega Pallavolo, con il commento di Walter Astori e Andrea Brogioni. Le TV regionali partner dei Club (Telelibertà Piacenza, RTTR Trento, TRC Modena, TV Centro Marche Arancia Television) daranno poi ampio spazio ai match con la programmazione delle differite.

Grande spazio anche dei broadcaster esteri: l’evento sarà seguito a livello mondiale in diretta o near-live da Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Sportklub Poland (Polonia), Ote (Grecia), Saran (Turchia), Sky Mexico (Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana), Sportmax (Caraibi alle Bermuda, Bahamas, Antigua e Barbuda, Isole Caimán, Jamaica, Granada, Barbados, Isole Vergini Britanniche, Santa Lucía, Trinidad e Tobago, Aruba, San Vincenzo e Grenadine), Img e Perform (distribuzione streaming mondiale per betting).

Il programma:
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 28 gennaio 2017, ore 15.30
1a Semifinale
Cucine Lube Civitanova (1a) – LPR Piacenza (5a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sabato 28 gennaio 2017, ore 18.00
2a Semifinale
Diatec Trentino (2a) – Azimut Modena (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Del Monte® Coppa Italia Serie A2 – Finale
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 29 gennaio 2017, ore 14.00
Emma Villas Siena – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Finale
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Domenica 29 gennaio 2017, ore 17.30
Finale Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it