Manca ormai una settimana all’appuntamento con la 33ma edizione della “Dieci Colli-Gp Assicoop”, la granfondo cicloamatoriale organizzata fin dalle origini dal Circolo Giuseppe Dozza, in cartellone il prossimo 1 maggio con la novità della partenza in via Rizzoli, di fronte alle Due Torri, e il ritrovato arrivo accanto ai Giardini Margherita, dove tornerà ad essere allestito il Villaggio Dieci Colli dopo sei edizioni. 

Sono già oltre 1500 gli appassionati iscritti alla kermesse, ma tanti di loro si stanno aggiungendo alla lista proprio in questi giorni: le iscrizioni sono infatti ancora aperte al prezzo di 35 euro per gli uomini e 30 per le donne (info e moduli sul sito www.diecicolli.it, contatti allo 051 231003). Li attende un affascinante percorso di 169 chilometri attraverso la collina bolognese, ma saranno come sempre valide le opzioni della mediofondo (86 chilometri) e l’undicesima edizione di “Pedalare con Gusto”, il tracciato cicloturistico divenuto ormai a tutti gli effetti il terzo percorso della Dieci Colli-GP Assicoop. La grande classica bolognese sarà valida per i circuiti Romagna Challenge e Trittico dei Sapori.

In occasione dell’edizione numero 33, sarà distribuito a tutti i partecipanti il “Manuale del cicloturista sicuro e consapevole”, per un corretto rapporto con il territorio e gli altri utenti della strada, risultato della collaborazione tra Polizia Municipale di Loiano (uno dei comuni attraversati dalla grande corsa) ed il disegnatore Lucio Filippucci, progetto che l’organizzazione del Circolo Dozza ha sposato con entusiasmo. Un vademecum che attraverso le vignette di Filippucci affronta le problematiche che il cicloturista si trova ad affrontare e la possibilità di un rapporto sicuro con esse, attraverso il rispetto delle regole del Codice della Strada. Il manuale contiene anche un estratto degli articoli del CdS inerenti i velocipedi, e la risposta alle domande più frequenti e significative sull’argomento.