Manca poco più di un mese all’appuntamento con l’edizione numero 33 della Dieci Colli-GP Assicoop, la “granfondo” di ciclismo amatoriale in programma il prossimo 1 maggio, e già oltre 500 appassionati hanno scelto di essere presenti all’appuntamento, che partirà dal centro di Bologna, davanti alle torri Asinelli e Garisenda, per concludersi dopo 167.6 chilometri ai Giardini Margherita, punto d’arrivo ritrovato dopo sei anni (dal 2011, cinque edizioni sono andate in scena alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, e quella dello scorso anno allo stadio Dall’Ara). 

Un segnale di fiducia per gli organizzatori del Circolo Dozza, che vedono la loro manifestazione inserita nel calendario di ben due importanti circuiti. La corsa farà infatti parte del Romagna Challenge, insieme a GF del Po, Davide Cassani, Città di Riccione, GF degli Squali, GF del Capitano e Pantanissima. E sarà uno dei tre eventi che danno vita al Trittico dei Sapori, insieme alla GF Cassani, andata in scena domenica scorsa, e alla GF Cooperatori “Terre di Lambrusco”, in programma l’11 giugno. In quest’ultimo challenge la classifica di società, con premi alle prime sette classificate, sarà calcolata in base al chilometraggio complessivo di ogni team sui tre appuntamenti, ottenuto sommando quelli dei singoli cicloamatori.

Confermato anche il cicloraduno “Pedalare con gusto”, giunto all’undicesima edizione, che diventa di fatto il terzo percorso della Dieci Colli-GP Assicoop insieme a granfondo e mediofondo: partenza libera come sempre, ma questa volta i partecipanti avranno il pettorale come quelli delle altre due prove.

Anche quest’anno la manifestazione supporterà una gara giovanile, destinandole una parte della quota d’iscrizione. La scelta ancora una volta cade sul Gran Premio Città di Zola, classica organizzata dalla SC Ceretolese e riservata alla categoria Allievi, che festeggia nel 2017 l’edizione numero 29 e che dunque sarà ancora una volta caratterizzata come Dieci Colli Giovani.