Il Gp Fabbi Imola è un appuntamento unico nel panorama ciclistico giovanile italiano. Merito dell’ottima organizzazione dei volontari della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, società sportiva giovanile imolese attiva dal 1995, e sicuramente della suggestiva location dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, un luogo ideale in cui svolgere una manifestazione ciclistica giovanile in sicurezza, in uno spazio protetto e chiuso al traffico veicolare. La sicurezza è un aspetto importante, che consolida il ruolo dell’Autodromo di Imola come struttura polivalente adatta a diverse discipline sportive (e non solo). Al tempo stesso, è un luogo dalla lunga tradizione nel ciclismo, avendo ospitato ad esempio il Campionato del Mondo vinto da Vittorio Adorni nel 1968 (esattamente 50 anni fa), i Campionati italiani professionisti nel 2009 (vinse Filippo Pozzato) e l’arrivo di tappe del Giro d’Italia, l’ultima circa due mesi fa, al Giro 2018, con il successo dell’irlandese Bennett.

Tutte queste caratteristiche, probabilmente, concorrono al successo del Gp Fabbi Imola, che nella giornata inaugurale ha richiamato 295 iscritti (262 partenti effettivi) alla prima gara della due giorni, dedicata ai Giovanissimi (7-12 anni) e intitolata 20° Memorial Gino Brusa.

Hanno risposto all’appello tante società sportive giovanili, in arrivo da tante Regioni italiane, tra cui anche Puglia e Sicilia. Un bel colpo d’occhio nei grandi spazi dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, con i gazebo delle società sportive partecipanti a colorare tutto il rettilineo d’arrivo, a fianco al percorso di 1,3 km ricavato tra il rettilineo d’arrivo dell’Autodromo e la pit-lane.

Sono state necessarie ben 10 batterie (in 6 categorie, oltre alla sfilata promozionale dei “PG” di 6 anni) per far gareggiare tutti i numerosi iscritti. Al termine delle gare, le premiazioni finali sono state partecipate e divertenti, un bel momento di aggregazione e festa per tutti, non amplificazione del risultato agonistico, che sarebbe esasperata vista la giovane età dei partecipanti.

Un momento di festa finale perfettamente coerente con i valori della Ciclistica Santerno Fabbi Imola, la società organizzatrice, da sempre più attenta ai princìpi veicolati dallo sport agonistico prima ancora che ai risultati sportivi ottenuti.

Il GP Fabbi Imola, che prende il nome dalla ditta Fabbi – materiale elettrico, sponsor principale della Ciclistica Santerno Fabbi Imola fin dal 1995, prosegue domani con oltre 250 Esordienti (13-14 anni) e 200 Allievi (15-16 anni). I ragazzi e le ragazze impegnati al GP Fabbi Imola saranno complessivamente circa 750.

PROGRAMMA DEL GP FABBI – Il 23° Gp Fabbi Imola, iniziato oggi con i Giovanissimi (7-12 anni), prosegue domani, domenica 22 luglio, alle ore 9, con gli Esordienti (13-14 anni), mentre nel pomeriggio correranno gli Allievi alle ore 15.30.  Gli Esordienti saranno divisi in due diverse gare: i primo anno percorreranno 7 giri del tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (35km complessivi), mentre i secondo anno ne effettueranno 9 per un totale di 45 km. Gli Allievi (15-16 anni), nel pomeriggio, affronteranno lo stesso percorso per 15 volte, per 75 km totali. Tutte le gare potranno essere seguite in diretta streaming sulla pagina Facebook “Ciclistica Santerno Fabbi Imola” e sul sito www.ciclisticasanterno.it.

KILOMETRO VERDE – Al Gp Fabbi Imola la Ciclistica Santerno Fabbi Imola ripropone anche quest’anno il “KILOMETRO VERDE”, un tratto di pista/percorso lungo un chilometro che è l’unica area in cui gli atleti in gara potranno liberarsi di carta e residui durante la corsa. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti i partecipanti il messaggio di non sporcare inutilmente, favorendo la diffusione di un nuovo approccio culturale nel ciclismo verso la salvaguardia dell’ambiente che ci ospita.

RISULTATI GIOVANISSIMI – 21/07/2018

Classifica società a punti:

1. Pedale Azzurro Rinascita

2. S.C. Faentina

3. Il Pirata Z’Niper World Bike

4. Amici della Bici Junior

5. San Miniato Ciclismo A.S.D.

6. S.C. Cotignolese

7. S.C.D. FDB Cologna Veneta

8. A.S.D. Postuma 73 Dino Liviero

9. S.C. Massese Minipan

10. S.D.C.G. Bonzagni

G1M

1. David Hryb (S.C. Faentina)

2. Riccardo D’Andrea (Amici della Bici Junior)

3. Lorenzo Rubbi (S.C. Massese Minipan)

G1F

1. Giorgia Valentina Timis (A.s.d. Postumia 73 Dino Liviero)

2. Anita Valbonesi (S.C. Faentina)

G2M

1. Cristian Turricchia (S.C. Faentina)

2. Nicholas Golinelli (Pol. Zannoni)

3. Aaron La Cioppa (S. La Cioppa – Functional Fit Kids)

G2F

1. Alexandra Silchenko (Tonino Lamborghini)

2. Martina Pignato (Ped. Azzurro Rinascita)

3. Majdulin Beggar (S.C. Aurora Fusignano “Patata”)

G3M

1. Lorenzo Bianchi (Il Pirata Z’Niper World Bike)

2. Edoardo Ceccato (FDB Cologna Veneta)

3. Michael Casadio (U.S.C. Castel Bolognese)

G3F

1. Asia Vanuzzo (Ped. Azzurro Rinascita)

2. Jolanda Sambi (Ped. Azzurro Rinascita)

3. Giulia Dollaku (Ped. Azzurro Rinascita)

G4M (1° batteria: numeri pari)

1. Gianfilippo Ghidini (S.C. Mincio-Chiese)

2. Thomas Dalla Bona (FDB Cologna Veneta)

3. Pietro Battistelli (ASD Velo Club Racing Assisi Bastia)

G4M (2° batteria: numeri dispari)

1. Lorenzo Maggiore (Amici della Bici Junior)

2. Matteo Ghirelli (S.C. Faentina)

3. Luca Casarin (A.S.D. Postumia 73 Dino Liviero)

G4F  

1. Emma Vanuzzo (Ped. Azzurro Rinascita)

2. Sara Riccio (U.S.  Calcara)

3. Aurora Frison (FDB Cologna Veneta)

G5M

1. Alberto Marchetti (Il Pirata Z’Niper  World Bike)

2. Lorenzo Chiodarelli (S.C. Faentina)

3. Giulio Pavi Degl’Innocenti (San Miniato Ciclismo)

G5F

1. Alena Andrenacci (Ciclitica Santerno Fabbi Imola)

2. Vittoria Cappellini (San Miniato Ciclismo)

3. Martina Conti (Ped. Azzurro Rinascita)

G6M (1° batteria: numeri pari)

1. Federico Fabbri (Cotignolese)

2. Michele Govoni (S.D.C.G. Bonzagni)

3. Adrian Pignato (Ped. Azzurro Rinascita)

G6M (2° batteria: numeri dispari)

1. Jacopo Ficaccio (Il Pirata Z’Niper World Bike)

2. Paul Cappellini (San Miniato Ciclismo)

3. Marco Merola (Pol. Milleluci Ciclismo)

G6F  

1. Alessandra Bruno (Ped. Azzurro Rinascita)

2. Giada Ciarcelluti (Amici della Bici Junior)