Il grande giorno è ormai arrivato! Domani, sabato 30 settembre a Bologna (partenza ufficiosa dal Palazzo della Regione Emilia Romagna ore 10,40) si correrà il Giro dell’Emila Granarolo che raggiunge il traguardo della centesima edizione.
La gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, che si concluderà come da tradizione sul classico circuito con la salita verso il Santuario della Madonna di San Luca, vedrà al via 184 atleti in rappresentanza di ventiquattro squadre, di cui undici World Team.

Tra gli attesi protagonisti in gara ci saranno il vincitore e il terzo classificato della passata edizione, i colombiani Jhoan Esteban Chaves (Orica Scott) e Rigoberto Uran (Cannondale Drapac). Oltre a loro in gara ci saranno tanti tra i più importanti corridori del panorama internazionale: Vincenzo Nibali, Giovanni Visconti (Bahrain Merida), Fabio Aru (Astana), Gianni Moscon, Kenny Elissonde (Team Sky), Thibaut Pinot (FDJ), Adam Yates (Orica Scott), Diego Ulissi, Darwin Atapuma (UAE Team Emirates), Igor Anton (Dimension Data), Jan Bakelants, Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), Nicolas Roche, Ben Hermans (BMC Racing Team) ed Egan Bernal (Androni Sidermec).

Contestualmente alla prova maschile si disputerà la quarta edizione del Giro dell’Emilia Unipol Banca Internazionale Donne Elite (partenza ufficiosa dalla sede di Unipol Banca, Piazza della Costituzione 2, ore 11,50) al quale parteciperanno 111 atlete di 20 squadre.

In gara anche la nazionale italiana che schiera la bicampionessa del mondo junior (strada e crono), Elena Pirrone e l’argento mondiale della stessa prova a cronometro, Alessia Vigilia, oltre ad Elena Cecchini, migliore tra le azzurre nella prova iridata della scorsa settimana.

Le due gare godranno di ampia copertura televisiva: dalle ore 15,10 alle 15,30 sarà trasmessa una sintesi della prova femminile alla quale seguirà, dalle ore 15,30, la diretta della gara maschile.