Un anno fa il ritorno a Bologna, dopo cinque edizioni andate in scena a Casalecchio, con il “villaggio” allestito all’interno dei cancelli dello stadio Dall’Ara e l’arrivo in cima a San Luca. Un anno dopo, l’edizione numero 33 della Dieci Colli, in programma lunedì 1 maggio 2017, tornerà nel cuore della città: il punto di partenza sarà infatti la centralissima via Rizzoli. Per quanto riguarda l’arrivo, una tra le più importanti granfondo cicloamatoriali italiane, storico fiore all’occhiello dell’attività del Circolo Giuseppe Dozza, ha scelto di ritrovare un luogo-simbolo della sua storia: i Giardini Margherita, che sono stati punto di partenza e arrivo della kermesse per oltre dieci anni, fino all’edizione 2010. Proprio nel grande parco cittadino sarà allestito il “Villaggio Dieci Colli”, luogo di ritrovo per gli appassionati già alla vigilia della gara, dove concluderanno la loro cavalcata attraverso la collina bolognese. 

“Un anno fa abbiamo scelto di “riconquistare” la nostra città” afferma il presidente del Circolo Dozza, Davide Capelli, “ora facciamo un altro passo in questa direzione perché consideriamo la Dieci Colli, pronta a mettere in scena la trentatreesima recita, un patrimonio sportivo di tutta Bologna. Per questo abbiamo allestito un nuovo percorso, lavorando per i cicloamatori con l’impegno che ben conoscono e che ci ha regalato, nel tempo, l’affetto di tanti di loro: appassionati veri che arrivano da tutta Italia e ci spronano a cercare sempre di dare il massimo”.

 Le iscrizioni alla 33ma Dieci Colli sono già aperte. Fino al 31 dicembre 2016 sarà possibile usufruire delle quote ridotte: 30 euro per gli uomini, 25 per le donne, che saliranno rispettivamente a 35 e 30 a partire dal 1° gennaio 2016. La manifestazione farà parte del circuito Romagna Challenge, insieme alla GF del Po, alla Davide Cassani, alla Città di Riccione, alla GF degli Squali, alla GF del Capitano e alla Pantanissima.