Ogni settimana le Biblioteche di Bologna propongono un calendario di appuntamenti – conferenze, convegni, laboratori, visite guidate, mostre – per far conoscere il proprio patrimonio, informare sui più diversi aspetti della vita culturale e sociale del territorio, fornire strumenti di conoscenza, raccontare la storia della città.

IN EVIDENZA

giovedì 6 ottobre
ore 17.30: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Il presente non basta. La lezione del latino. Pesentazione del libro di Ivano Dionigi (Mondadori, 2016).
Ne parlano con l’autore Romano Prodi e Matteo Maria Zuppi.
Qual è l’eredità che lo studio dei classici lascia a tutti noi? E’ la domanda che si pone al termine del suo mandato il rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi, illustre latinista che in una brillante lezione ha raccontato come e quanto la lingua latina abbia contato nella sua formazione professionale e politica. Il latino, secondo il professor Dionigi, ci insegna la centralità della parola e l’importanza di una disciplina che aiuti a distinguere tra semplici vocaboli e parole portatrici di senso e verità. Dallo studio del latino ereditiamo inoltre la percezione della centralità del tempo e del ruolo fondamentale che la storia e la memoria rivestono nella nostra identità. E, infine, il latino cininsegna l’importanza dell’agire per il bene comune e il senso di una politica che rappresenta l’espressione più nobile dell’uomo. La lingua latina non ci appartiene, siamo noi ad appartenere ad essa: riguarda tutti noi, perché matrice della nostra lingua, della nostra cultura, della nostra Europa.
Ivano Dionigi, professore ordinario di Letteratura latina, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015.
Fa parte della rassegna “La Voce dei Libri. I sabati dell’Archiginnasio”. Organizzata in collaborazione con Librerie.coop, “Ad Alta Voce”, “Coop Alleanza 3.0”.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51660/date/2016-09-12/date_from/2016-09-12/id/88223
ore 17,30: Biblioteca Salaborsa, Sala Incontri, piazza del Nettuno, 3
Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti del ciclo Disognando, incontri per gli appassionati di fumetti, un’occasione unica per parlare con autori, sceneggiatori, illustratori e scoprire come si arriva all’ideazione e alla realizzazione delle storie disegnate. Questa settimana è protagonista Rocco Lombardi con Fiori nel buio. Rocco Lombardi, laziale di nascita, vive e lavora sugli appennini bolognesi; ha un passato da street artist, decoratore e musicista e pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001.I suoi fumetti underground sono usciti su riviste storiche del settore Kerosene, Stripburger, Frigidaire, Inguine Mah!gazine, Ruggine, me ne ha anche fondata una insieme a Simone Lucciola: Lamette “la comic – production più rozza d’Italia sul punk e sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani”.
Info: http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/disognando__579f7c563fe90
ALTRI APPUNTAMENTI

martedì 4 ottobre
ore 10.30 e 11.30: Casa Carducci, piazza Carducci 5
Due visite guidate all’appartamento storico di Giosue Carducci sul tema “Abitare a Bologna alla fine dell’Ottocento. Una giornata in casa del professore Carducci”, conduce Matteo Rossini.
Biglietto d’ingresso conforme il piano tariffario dei Musei Civici di Bologna.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88606

mercoledì 5 ottobre
ore 16: Biblioteca Salaborsa, Piazza coperta Umberto Eco, piazza del Nettuno, 3
La seconda vita dei libri. Su iniziativa dell’associazione Bibliobologna i libri allontanati dagli scaffali della biblioteca possono avere una seconda vita a casa di curiosi e appassionati grazie alla bancarella dei libri scartati allestita in Salaborsa. Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni, consultabile anche online. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi. Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato, ma ancora in buono stato. La procedura dello scarto comunque assicura la presenza dello stesso titolo in altre biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese. L’offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa interessati ai libri viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. In occasione della bancarella de La seconda vita dei libri, possono essere donati libri che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/la_seconda_vita_dei_libri_57c5828c07cdb
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Il XIII secolo: Imelda e Bonifacio. Conferenza di Rolando Dondarini per la rassegna “La città delle Donne” organizzata nell’ambito di Concives le manifestazioni per il Nono centenario del Comune di Bologna.
Rolando Dondarini narrerà la storia di una celebre coppia di innamorati del XIII secolo: Imelda dei Lambertazzi e Bonifacio dei Geremei, due giovani bolognesi appartenenti a famiglie rivali che vissero una vicenda analoga a quella di Romeo e Giulietta.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/date/2016-10-05/date_from/2016-10-05/id/88329
ore 17: Biblioteca Lame- Cesare Malservisi, via Marco Polo 21/13
Incontro del Gruppo di lettura Leggerezza per parlare del libro Jude l’oscuro di Thomas Hardy
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88375
ore 18: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, via Marco Polo, 21/13
Ritrovo del gruppo di cammino Datti una mossa! per una camminata in compagnia.
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88260
ore 18.30. Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Paura, panico, fobie. Come liberarsi in tempi brevi. Incontro condotto da Licia Vicinelli, psicologa e psicoterapeuta. Appuntamento nell’ambito del Mese del benessere psicologico, che prevede, per tutto il mese di ottobre, seminari gratuiti a cura di S. i.p.a.p. Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata, in oltre 60 comuni.
Ingresso libero con prenotazione.
Info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88562

giovedì 6 ottobre
dalle 9.30 alle 12.30: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5
Sulle tracce di Elisabeth Bing. Primo di quattro incontri di scrittura espressiva condotti da Letizia Bianchi dell’Associazione Centotrecentoscritture. Il laboratorio si rifà all’esperienza sviluppata in Francia da Elisabeth Bing nella seconda metà degli anni settanta proponendo un percorso per riavvicinare i partecipanti alla propria scrittura, spesso maltrattata dalle esperienze scolastiche,rivivendola come atto naturale.
Partecipazione gratuita. I posti sono max 12 . Non è richiesta nessuna competenza specifica
Info e iscrizioni: www.tinyurl.com/z5e5ucn
17.30: Biblioteca Roberto Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2
Incontro del Gruppo di lettura LetturaVitale per parlare del libro La luna e i falò di Cesare Pavese.
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-09-28/date_from/2016-09-28/id/88600
ore 21: Biblioteca Lame-Cesare Malservisi, presso la Sala grande del Centro Civico Lame – Via Marco Polo, 51
Le forme dell’arte e le modalità della devozione: una lettura congiunta. Conferenza condotta da Fabrizio Lollini, nell’ambito della rassegna Cultura e Tempo Libero, a cura di Coop Alleanza 3.0 , Ass. Comunità Sociale , con la collaborazione dell’ Azienda USL di Bologna. Obiettivo salute.
Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88589

venerdì 7 ottobre
ore 18: Biblioteca Casa di Kahoula, via di Corticella 104
Ancora un’ultima cena. Primo appuntamento della rassegna Il libro è servito. Quattro incontri fra racconti e ricette, arte e cibo, pensiero e gusto: presentazione dei libri L’orecchio del diavolo di Lorena Lusetti (Damster edizioni, 2015) e Fino alla fine. Delitti in rossoblu a cura di Katia Brentani e Fabio Mundadori (Damster edizioni, 2015), dialoga con gli autori Stefano Zanerini; inaugurazione della mostra con opere di Loretta Borghi, Gabriella Consolini, Mary Galassi, Morena Magri, Grazia Patuelli, Claudio Vezzi , Marina Sammarchi.
Buffet a tema con degustazione di vini. Riprese per la trasmissione Tra le dita (www.quibologna.it)
Ingresso libero.
Info: www.bibliotechebologna.it/rassegne/53945/id/88473
dalle 18.30: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Corso sui fondamenti della lingua e della cultura araba, con particolare riferimento alla calligrafia e alla cucina. A cura dell’Associazione culturale Vicolo Stretto.
Gratuito
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88404
ore 20.30: Biblioteca Scandellara, via Scandellara 50
Incontro del Gruppo di lettura Letture in Bi.Sca per parlare del libro Perchè tu non ti perda nel quartiere di Patrick Modiano (Einaudi, 2015)
Ingresso libero
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58706/offset/0/id/59223

sabato 8 ottobre
ore 10,15: Biblioteca Salaborsa, Scavi Archeologici, piazza del Nettuno, 3
Visite guidate agli scavi archeologici. Un bibliotecario accompagna i visitatori alla scoperta degli scavi archeologici sotto la Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali dell’area di palazzo d’Accursio e le vestigia dell’Orto Botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il ritrovo è davanti all’entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un’offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della Biblioteca.
Info: http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/visite_guidate_agli_scavi_di_salaborsa_57288cd4a357f_57bee79bf071b

lunedì 10 ottobre
ore 10,30: Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, piazza del Nettuno, 3
Le Agende urbane delle città italiane. In Auditorium Enzo Biagi Urban@it, centro nazionale di studi per le politiche urbane, presenta il suo secondo Rapporto annuale sulle città. Dopo Metropoli attraverso la crisi, il Rapporto 2016 è dedicato alle Agende urbane delle città italiane. Nella tavola rotonda si discuterà del Rapporto 2016, curato da Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, che pone il focus su otto città (Torino, Milano, Venezia, Parma, Prato, Roma, Napoli, Matera) cercando di costruire un’agenda delle città italiane a partire da quello che stanno (o non stanno) facendo. Alla discussione, dopo i saluti del sindaco di Bologna Virginio Merola e del Rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, partecipano il sindaco di Catania Enzo Bianco, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e Federico Pizzarotti, sindaco di Parma. Saranno inoltre presenti l’assessore alle politiche urbane del Comune di Napoli Carmine Piscopo, il Sottosegretario agli Affari regionali e autonomie presso la Presidenza del Consiglio dei ministri Gianclaudio Bressa e gli studiosi Marco Cremaschi, Valentino Castellani e Alessandro Balducci. Coordina Valentina Orioli. Apre i lavori Walter Vitali, direttore esecutivo di Urban@it.
Info: www.urbanit.it/
ore 15: Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2
Secondo appuntamento del Knit café letteraio per lavorare a maglia, uncinetto e ricamo, scambiare idee su avvenimenti, libri, arte. A cura dell’Associazione Culturale Vicolo Stretto .
Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/luogo/51657/date/2016-09-28/date_from/2016-09-28/id/88292
ore 17.15: Biblioteca Corticella, via Gorki 14
Incontro del Gruppo di lettura Koala per parlare del libro Le correzioni, di Franzen Jonathan (Einaudi, 2005)
Partecipazione libera
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58698/id/88083
ore 17: Biblioteca dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani, 1
Nuovo appuntamento del ciclo “La città delle Donne” organizzata nell’ambito di Concives manifestazioni per il Nono centenario del Comune di Bologna. L’incontro sarà dedicato al XIV secolo: Rosa Smurra parlerà di Novella D’Andrea, figlia di Giovanni d’Andrea, professore di diritto canonico, che, educatasi alla scuola del padre, teneva lezione in sua assenza, di fronte a una folta assemblea di studenti, ma coperta da un velo, oppure, secondo altre voci, dietro a una sorta di sipario.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: http: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88279

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè, piazza del Nettuno, 3
Sono aperte le iscrizioni agli Incontri musicali InCanto: canti, dialoghi sonori, giochi, esplorazione di strumenti, ascolti musicali. Sono proposti 3 cicli da 8 incontri ciascuno per bambini dai 2 agli 11 mesi, accompagnati da un adulto, il venerdì mattina dalle 10,15 alle 11,15. Il primo ciclo va dal 7 ottobre al 25 novembre 2016. Il costo per 8 incontri è 30 euro.
Il Progetto inCanto è della SIEM, Sezione di Bologna e si propone di favorire la comunicazione tra genitori e bambini mediante la musica. Allo stesso tempo si propone di sollecitare, fin dai primi mesi di vita, lo sviluppo dell’intelligenza musicale dei bambini e in particolare della capacità di cantare e di interagire con la musica. Come dimostrato da numerose ricerche scientifiche, le attività proposte sollecitano la predisposizione alla musica presente nel patrimonio genetico di ciascuno, affinché i bimbi assieme ai genitori, possano vivere la musica come una fonte di ricchezza comunicativa e di piacere. È necessaria l’iscrizione: telefono 051-2194460.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/eventi/incontri_musicali_incanto_57dbd8640997e

mercoledì 5 ottobre
dalle ore 10. Biblioteca Tassinari Clò, via di casaglia, 5
Letture ad alta voce, ninne nanne e filastrocche per i piccoli da 0 a 36 mesi, a cura delle educatrici de Il tempo dei Giochi.
Partecipazione gratuita, i bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88416
dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 7
Incontro del Gruppo di lettura per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, a cura di Marica Morichetti di Open Group.
Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86416

giovedì 6 ottobre
ore 16.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Librini e coccole! Incontro per bimbi dai 0 ai 24 mesi per sfogliare libri morbidi, cartonati, per ascoltare storie fantastiche per trascorrere un pomeriggio insieme.
Partecipazione gratuita.
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/88247

sabato 8 ottobre
dalle ore 10.30: Biblioteca Ginzburg, via Genova 10
Grandi libri grandi storie. Narrazioni per bambini ai partire dai tre anni nell’ambito della rassegna Storie in biblioteca.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/87959
dalle 10,30 alle 12,45. Biblioteca Jorge Luis Borges, via dello Scalo, 21/2
Babycinema: visioni di film di animazione dalle collezioni della biblioteca, per bambini dai 3 ai 10 anni.
Gratuito, su prenotazione. I bambini devono essere accompagnati da un adulto
Info: http://www.bibliotechebologna.it/articoli/58705/id/78197

lunedì 10 ottobre
dalle 17 alle 18.30: Biblioteca Luigi Spina, via Casini 7
Lettura animata e laboratorio per bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Marica Morichetti di Open Group.
Partecipazione gratuita
Info: www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/77297
MOSTRE

sabato 8 ottobre
Biblioteca Tassinari Clo’, via Casaglia 7
Chiude la mostra SaragozzArte: pittura, fotografia e scrittura degli artisti del Quartiere Saragozza. Evento legato al concorso concorso letterario SaragozzArte, a cura della Biblioteca e del GdL Voltapagina.
Entrata libera
Info: www.bibliotechebologna.it/articoli/58707/id/87369

fino al 22 ottobre
Biblioteca Salaborsa, Esedra – ingresso , piazza del Nettuno, 3
Quinto Ghermandi – La scultura come poesia. In occasione del centenario dalla nascita, la biblioteca Salaborsa vuole celebrare con una piccola esposizione bibliografica lo scultore Quinto Ghermandi (1916-1994), artista riconosciuto in Europa e insegnante rinomato dell’Accademia bolognese. Eugenio Riccomini lo descrive come “scultore di vena lirica autentica, da poter plasmare il fruscio dell’aria e lo stormire delle foglie”. Graziano Campanini aggiunge che il soffio di poesia che egli ha infuso nelle sue opere ha fatto diventare “il lavoro di un grande artigiano un lavoro da grande artista”. L’artista ha lasciato sue opere in alcuni luoghi pubblici di Bologna e provincia, quali la fontana dell’Ospedale Sant’Orsola o il gruppo “Alla Famiglia” in Piazza VIII Agosto. In Salaborsa, fino al 22 ottobre, sono esposti cataloghi d’arte appartenenti soprattutto al primo periodo “informale” degli anni ’60-’70, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia Ghermandi.
Info: www.bibliotecasalaborsa.it/bibliografie/26431
L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it
INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it

Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/

Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/

Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com

Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it

Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it

Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it

Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) Via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it

Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) Via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it

Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it

Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it

Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it

Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it

Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it

Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne

Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu