Sabato 22  e Domenica23 giugno sul campo da Baseball di Imola, si è svolta la prima edizione del Torneo “Tozzona Baseball Imola” (rovinata dalla pioggia) dove hanno incrociato le mazze le squadre Under 12 e Under 15.
Nella prima partita del sabato dedicata alle rappresentative Under 12, iniziata con mezz’ora di ritardo per permettere il ripristino del campo dopo l’abbondanza pioggia mattutina, la squadra organizzatrice ha incontrato un solido e volitivo Ferrara Basseball Softball Club che ha venduto cara la pelle dimostrando l’enorme crescita dei ragazzi ducali dell’ultimo periodo.
La partita si è conclusa dopo 2 ore di gioco col punteggio di 9-5 per i piccoli Indiani.
Nel secondo incontro è stata poi la volta dei ragazzi del Rimini 86 Baseball Club confrontarsi coi pari età estensi. Anche in questo caso la partita è stata molto vivace e ben giocata da entrambe le squadre. Il risultato a fine incontro recitava 15-5 per i ragazzi di Rimini.
Nella terza e decisiva sfida si sono affrontate le squadre del Rimini e di Imola in quella che doveva essere la finale del Torneo ma… il maltempo ha voluto dire la sua rovinando la festa di questi ragazzi a cui non è nemmeno stato dato il tempo di terminare il primo inning. Il temporale ha reso impraticabile il campo per cui si è provveduto a decidere la squadra vincitrice con il più calcistico “lancio della monetina” che ha decretato la vittoria dei ragazzi provenienti dalla Riviera.

Domenica 23 davanti ad una bella cornice di pubblico si è svolta la seconda giornata della prima edizione del torneo “Tozzona Baseball Imola” e ad incrociare le mazze con gli Indiani Under 15 padroni di casa è stata la volta del San Lazzaro e dell’Oltretorrente.
La prima partita metteva di fronte i ragazzi del Tozzona Baseball e del San Lazzaro 90 e lo spettacolo offerto è stato all’altezza delle aspettative. Dopo 4 inning (il torneo prevedeva il limite massimo di 2 ore a partita) ad uscire vincitrice è stata la compagine di casa che nell’ultimo attacco è riuscita a sfruttare al massimo alcuni errori difensivi del San Lazzaro e grazie ad una rubata a casa base ha fissato il punteggio sul 7-6.
Nella seconda partita è stata invece la volta dei ragazzi dell’Oltretorrente affrontare i pari età del San Lazzaro. In questo caso, invece, la partita ha immediatamente mostrato una netta supremazia dei ragazzi di Parma capaci di segnare punti in tutti gli inning a disposizione sfruttando problemi sul monte avversario e mazze solide in fase offensiva. La partita è finita col punteggio di 20-5.
Nella terza e decisiva partita le squadre di Imola e Parma si sono affrontate di conseguenza in quella che si può considerare come la finale del Torneo. Anche in questo caso i ragazzi dell’Oltretorrente si sono dimostrati solidi e hanno fatto capire perché sono a punteggio pieno nel loro girone di campionato (11 vittorie e 0 sconfitte).
La compagine imolese non ha però sfigurato provando a rispondere colpo su colpo agli avversari nei primi 2 inning ma alla lunga le pesanti mazze avversarie hanno scavato un solco definitivo e hanno conquistato la vittoria per 11-4.
La classifica finale vede dunque al primo posto il Gruppo Oltretorrente, al secondo i padroni di casa del Tozzona Baseball Imola 
 e al terzo il San Lazzaro 90.
È stata una due giorni molto impegnativa ma di sicuro ricca di soddisfazione per l’organizzazione che è riuscita ad organizzare per la prima volta un torneo sul diamante di casa.
Un ringraziamento particolare va anche a tutti i genitori e volontari che hanno aiutato per far sì che la due giorni si svolgesse senza intoppi.

(Foto fornita dalla società)