Termina la penultima giornata di ritorno con una tripletta per l’UnipolSai Fortitudo Bologna che, dopo aver ipotecato l’accesso alla finale scudetto, si aggiudica nella doppia sfida di sabato ambedue i match completando lo sweep ai danni della neopromossa Collecchio. La gara delle 16:30 ha visto gli ospiti passare in vantaggio al secondo inning grazie a due punti. La risposta dei padroni di casa non si è fatta attendere e dopo aver accorciato le distanze al cambio campo, sono passati in vantaggio la ripresa successiva con due segnature. A chiudere il match ci hanno pensato il big inning da 5 punti al quinto ed un punto al sesto. Nella gara serale, invece, bel botta e risposta tra le due compagini che si sono date battaglia a suon di punti fino alla sesta ripresa quando con un inning da 4 punti, la Effe, ha indirizzato il match a suo favore dopo essere passata più volte in vantaggio ma con gli ospiti sempre pronti a pareggiare il match. Nella gara serale, il manager Frignani, ha fatto esordire il lanciatore Leyva. Il nuovo partente fortitudino, però, è stato accolto da ben 3 valide e due punti nella sua prima apparizione italiana. Mantovani ha iniziato il match con un singolo, è avanzato su lancio pazzo ed è arrivato in terza sul singolo di Battioni. Con corridori agli angoli la volata di Benetti ha spinto a casa l’1 a 0 Collecchio. A siglare il 2 a 0 ci ha pensato Battioni sul singolo di Pasotto. La reazione bianco-blu non si è fatta attendere ed al cambio campo, la Effe, ha immediatamente pareggiato il match. Dreni ha ottenuto una base ball, successivamente ha rubato la seconda ed è arrivato in terza su un lancio pazzo, dopo di lui anche Dobboletta, secondo battitore del lineup felsineo, ha guadagnato una base ball e poi rubato la seconda base. Con corridori in posizione punto la battuta in diamante di Helder è valsa il 2-1 mentre il singolo di Oduber il pareggio. Al secondo inning è l’UnipolSai a passare in vantaggio grazie al fuoricampo n.5 in stagione del catcher Astorri. Dopo un terzo inning con le difese che fermano gli attacchi sono gli ospiti a muovere il tabellino con il punto segnato da Coffrini (base ball) sul singolo di Alfieri. A riportare avanti la Fortitudo ci pensa Helder al quinto inning che, dopo aver battuto un doppio, ruba la terza ed infine segna il 3-4 grazie ad un lancio pazzo. Il pareggio del Collecchio arriva al cambio campo grazie alla volata di Coffrini che porta a punto Pasotto autore precedentemente di un triplo. Con il punteggio sul 4 pari alla sesta ripresa dell’incontro, un big inning da 4 punti consegna la vittoria agli uomini di Frignani. Rosales viene colpito e poi spinto in seconda dalla valida di Agretti. Sul singolo di Dreni il nuovo ricevitore bolognese segna il 4-5 mentre sul successivo doppio di Dobboletta arrivano anche i punti 6 e 7. Chiude il match il punto di Dobboletta sul singolo di Helder per il definitivo 4-8.

MVP del match il seconda base Julian Dreni autore di 3 valide in 3 turni con un doppio, 2 punti segnati, 1 punto battuto a casa ed 1 base rubata.

Nella gara pomeridiana, come in quella notturna, sono stati gli ospiti a passare in vantaggio al secondo inning grazie al doppio da due punti di Alfieri che ha spinto a casa Scalera (doppio) e Pasotto (colpito) per i primi 2 punti del match. Al cambio campo l’UnipolSai ha solamente accorciato le distanze con la volata di Astorri che ha permesso a Bertossi (doppio) di segnare il 2 a 1. Il sorpasso bolognese è arrivato l’inning seguente grazie al doppio di Loardi che ha spinto a casa base Didder (singolo) ed al singolo di Russo che ha portato a casa lo stesso Loardi per il momentaneo 2 a 3. Dopo un inning di stallo, l’UnipolSai, grazie ad un big inning da 5 punti ha indirizzato a suo favore il match. Il singolo di Oduber ha spinto a casa Loardi (base ball) per il 2 a 4 poi la base a Russo ha riempito le basi. Il doppio di Bertossi, con basi cariche, è valso altre 2 segnature mentre la battuta in scelta difesa di Grimaudo è valsa il 2 a 7. Chiude l’inning il punto di Bertossi sulla volata di Agretti per il momentaneo 2 a 8. A chiudere definitivamente il match, l’inning successivo, ci ha pensato Russo che con un singolo ha spinto a casa Helder (singolo) per il definitivo 2 a 9.

MVP del match Bertossi Riccardo con 3 valide in 4 turni di cui due doppi, 2 punti battuti a casa e 2 punti segnati.

(Foto fornita dalla società)

Risultati sabato 5 settembre:

 

Godo Baseball – San Marino 2-5

 

UnipolSai Fortitudo Bologna – Collecchio Baseball 9-2; 8-4

 

Hotsand Macerata Angels – Parma Clima 2-7; 1-0

 

Classifica: San Marino (21-3) .875; UnipolSai Fortitudo Bologna (22-4) .846; Parma Clima (13-11) .542; Godo Baseball (6-18), Hotsand Macerata Angels (5-15) .250; Collecchio Baseball (4-20) .167.