Dopo il successo ottenuto all’esordio contro il Draci Brno, l’UnipolSai Fortitudo Bologna si concede il bis e supera per 12-4 la T&A San Marino nella seconda partita della Coppa Campioni. Con questo risultato, la squadra di Daniele Frignani si avvicina prepotentemente alla qualificazione per le semifinali del torneo. In caso di vittoria nel match serale da parte del Neptunus Rotterdam contro il Brno, l’UnipolSai sarebbe infatti aritmeticamente tra le migliori 4 d’Europa per il quarto anno di fila.

Dobboletta con un triplo, Lampe oltre le recinzioni: vantaggio UnipolSai

A Rotterdam c’è un timido sole a fare da sfondo inizialmente alla sfida tra l’UnipolSai e la T&A San Marino  È la squadra del Monte Titano ad avere la prima occasione importante al secondo inning. Con 2 eliminati, Albanese guadagna la base per ball e Babini batte una valida interna. Martinez, partente della Fortitudo, non si scompone e mette strike out Pulzetti. Uscita indenne da una situazione che poteva diventare difficile, l’UnipolSai passa a condurre nella ripresa successiva. Dobboletta colpisce un gran triplo al centro contro Jimenez e Lampe spedisce la palla oltre le recinzioni a sinistra per il fuoricampo del 2-0.

Grimaudo e Mosequit on fire: l’UnipolSai prova la fuga

Dopo essere passata a condurre, la Fortitudo cerca l’allungo decisivo nel quarto inning. Con un eliminato, Garcia ottiene la base per ball e ruba la seconda. Anche Vaglio raggiunge la prima con 4 ball. I 2 corridori avanzano poi in posizione punto sulla volata di sacrificio di Agretti. Grimaudo si rivela clutch e colpisce valido a sinistra per i punti del 4-0. Nella ripresa successiva, Mosequit porta il risultato sul 5-0, colpendo il suo primo fuoricampo stagionale con la divisa UnipolSai.

San Marino tenta di rientra in partita, ma l’UnipolSai risponde con altri punti

Sotto 5-0 nel punteggio e a secco di punti nel torneo, la T&A San Marino mostra l’orgoglio e cerca di rientrare in partita. Babini, Ferrini e De Wolf colpiscono infatti una valida riempiendo le basi. Con un eliminato, Avagnina trova il singolo che vale il 5-2. Nell’azione, un errore difensivo della Fortitudo permette al San Marino di segnare il 5-3. Martinez resta impassibile e ottiene i rimanenti out ai danni di Colabello (rimbalzante in diamante) e Bermudez (volata sugli esterni). Nell’attacco successivo l’UnipolSai realizza altri 2 punti, riportando a distanza gli avversari. Vaglio va in base su ball e corre in seconda sul bunt di sacrificio di Agretti. Il bunt valido a sorpresa di Vaglio porta i corridori agli angoli. Qui Dobboletta batte un doppio a sinistra per il punto del 6-3, ponendo fine alla prova di Jimenez. Il neo-entrato Coveri effettua subito un lancio pazzo, permettendo alla Fortitudo di andare sul 7-3.

L’UnipolSai dilaga e vede le semifinali di Coppa Campioni

La squadra allenata dal manager Daniele Frignani continua a colpire duro il San Marino e crea il definitivo solco al settimo inning, realizzando altri 5 punti. Sul risultato di 12-3, la T&A cerca di rendere meno amaro il passivo, segnano poi il definitivo 12-4.

Le parole di Lorenzo Dobboletta, tra i protagonisti del successo

‘’Se mi aspettavo un esordio da titolare così in Coppa Campioni? Lo sogni, lo speri, per fortuna è andata bene. Sono proprio felice’’ commenta Lorenzo Dobboletta, tra i protagonisti del successo contro il San Marino grazie all’ottimo 4 su 5 in attacco (2 singoli, doppio, triplo con ). ‘’Dove può arrivare la squadra? Quest’anno c’è un grande gruppo, siamo molto affiatati. Speriamo di arrivare il più lontano possibile, giocando così tutti insieme. Possiamo toglierci soddisfazioni’’ conclude poi il prospetto felsineo.

Le prossime partite

Dopo aver ottenuto due successi in altrettanti incontri fin qui disputati, l’UnipolSai Fortitudo Bologna cerca di ottenere il tris nella sfida contro i padroni di casa del Rotterdam in programma venerdì 8 giugno alle ore 19.30.

Il tabellino

T&A San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna 4-12

UnipolSai Fortitudo Bologna:

Linuep: Moesquit 3b (1/6), Lampe ed (1/5), Marval r (1/5), Mazzanti 1b (0/1), Garcia ss (1/3), Vaglio 2b (0/2), Agretti dh (1/3), Grimaudo es (3/5), Dobboletta ec (4/5).

Lanciatori: Martinez (W) rl 6, bvc 7, bb 1, so 9, pgl 2; Crepaldi (r) rl 1, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 1; Cicatello (r) rl 1, bvc 1, bb 1, so 1, pgl 0; Pugliese (f) rl 1, bvc 2, bb 0, so 0, pgl 0;

T&A San Marino

Lineup: Ferrini ss (2/5), De Wolf ed (3/4), Avagnina ec (2/4), Colabello 1b (1/5), Bermudez (Lupo 0/1) dh (0/4), Reginato es (0/4), Albanese r (1/3), Babini 2b (2/3), Pulzetti 3b (0/3).

Lanciatori: Jimenez (L) rl 5.1, bvc 6, bb 5, so 9, pgl 7; Coveri (r) rl 0.2, bvc 1, bb 1, so 1, pgl 3; Perez (r) rl 1, bvc 3, bb 0, so 0, pgl 1; Morreale (r) rl 1, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 0; Pulzetti (f) rl 1, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0.

Note: fuoricampo di Lampe (2p. al 3°) e Moesquit (1p. al 5°). Triplo di Dobboletta. Doppio di Dobboletta.

Tabellino:

UnipolSai Bologna: 002 212 500 = 12 bv 12, e 1

T&A San Marino    : 000 030 100 =04 bv 10, e 2