Dopo aver perso le prime due gare della serie, la Fortitudo Bologna, si aggiudica per 3 a 2 gara 3 grazie ad un fuoricampo da 2 del nuovo arrivato Oduber e ad un singolo di Dobboletta al settimo inning.

Torna alla vittoria, dopo le due sconfitte nelle prime due gare della serie, l’UnipolSai Fortitudo Bologna che, in una partita inedita di domenica pomeriggio, ha la meglio sui padroni di casa del ParmaClima con il risultato di 3 a 2 grazie al primo fuoricampo italiano dell’olandese Oduber ed al singolo, decisivo, di Dobboletta al settimo, ed ultimo, attacco fortitudino. Il match, inizialmente programmato per sabato sera ma poi rinviato, causa pioggia, a domenica pomeriggio, vede un inizio scoppiettante di ambedue gli attacchi. Parte bene la squadra guidata dal manager Frignani, al primo attacco a propria disposizione, passando in vantaggio grazie al fuoricampo del nuovo arrivato Oduber che, con Didder in prima base (base ball), legge bene il lancio del partente ducale Pomponi e lo spedisce oltre le recinzioni per il momentaneo 2 a 0. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare ed è Poma, con Desimoni (singolo) in prima base, a riequilibrare il match con un fuoricampo da 2 punti che riporta la sfida in parità. Dopo un primo inning pirotecnico con ben 2 fuoricampo messi a segno, sono le rispettive difese ad avere la meglio sugli attacchi. La Effe cerca di rendersi pericolosa in più di un occasione portando i corridori in posizione punto ma senza riuscire a battere la valida decisiva per muovere il tabellone. Si arriva, cosi, con il punteggio fermo sul 2 pari al settimo ed ultimo inning del match. Il manager Poma decide di mettere sul monte Arcila il cui inizio non è dei migliori dato che regala una base ball ad Astorri e lo fa avanzare con un lancio pazzo. Con uomo in seconda base e zero eliminati, il bunt di sacrificio di Dreni porta in terza il compagno di squadra mentre è compito di Dobboletta portarlo a casa. L’esterno centro bolognese si presenta nel box aggressivo, girando il primo lancio del pitcher parmense, e con un bel singolo al centro permette ad Astorri di segnare il 3 a 2. Al cambio campo, il ParmaClima non demorde e cerca di pareggiare il match. Il leadoff dell’attacco ducale, Mirabal, batte un doppio e viene portato in terza base dal bunt di sacrificio di Koutsoyanopulos ma ne Gradali ne Viloria, subentrato a Sorrentino, riescono a spingere a casa il compagno di squadra per pareggiare il match. Termina con il punteggio di 3 a 2 in favore della Fortitudo Bologna gara 3 della serie. Buone prove offensive di Dobboletta ed Oduber. Sul monte di lancio bene sia il partente Gouvea (5 riprese, 4 valide, 2 punti subiti, 0 basi ball, 8 strikeout) sia il closer Bocchi (vittoria – 2rl, 1bv, 0r, 0bb, 2k).

MVP del match Lorenzo Dobboletta autore di 2 valide in 4 turni con 1 RBI che è valso la vittoria della partita.

(Foto fornita dalla società)

Risultati domenica 30 agosto:

Parma Clima – UnipolSai Fortitudo Bologna 2-3

Collecchio Baseball – San Marino 0-13; 2-15

Classifica:

San Marino (18-3), .857; UnipolSai Fortitudo Bologna (19-4), .826; Parma Clima (11-10), .524; Godo Baseball (6-15), .286; Hotsand Macerata Angels (4-13), .235; Collecchio Baseball (4-17), .190.